21 dicembre 2012 fine del mondo

21 dicembre 2012: la verità sulla profezia Maya per la fine del mondo

21 DICEMBRE 2012, MAYA E FINE DEL MONDO

In questi giorni non si fa altro che parlare dell’imminente catastrofe che farà finire il mondo il prossimo 21 dicembre 2012. In questi anni ci hanno raccontato di tutto, fra possibili meteoriti che colpiranno la Terra, a fantomatiche invasioni aliene, ma in quanti veramente sanno quale è la profezia dei Maya, e cosa racconta? Andiamo a vedere da dove nasce l’idea di Apocalisse che tanto ci spaventa, e che invece, secondo molti, è soltanto una leggenda a cui non dover dare adito.

IL CALENDARIO MAYA

Il 21 dicembre 2012 è l’ultimo giorno dell’antico calenderaio dei Maya. Secondo la leggenda questo giorno coincide con l’inizio di una nuova era che durerebbe 394 anni detta anche baktun, insomma, niente a che vedere con un’ipotetica fine del mondo o quant’altro. Questa errata interpretazione è stata data dopo il rinvenimento di un sito archeologico dei Maya nella regione di Tabasco, in Messico, e da allora, in molti si sono cimentati a raccontare, mostrare le possibili catastrofi a cui la Terra potrebbe essere soggetta.

APOCALISSE

Anche la possibile Apocalisse, nasce da alcune iscrizioni trovate nel devastato sito archeologico di Tortuguero. Parole, simboli, disegnati su pietra, che raccontano la possibile estinzione dell’umanità, e che sono ora conservate nel museo Carlos Pellicer Càmara nella città messicana di Villahermosa. A raccontarci di queste profezie è lo studioso David Stuart nel suo libro L’Ordine dei Giorni: Il mondo Maya e la verità riguardo al 21 dicembre 2012.

QUALE VERITA’?

Altri, in modo molto più singolare, hanno raccontato a proprio modo a come vedono il prossimo 21 dicembre 2012. Uno di questi è senza dubbio John Cusack, regista del thrille 2012, un film del 2009 che ci racconta il suo punto di vista sulla fine del mondo. Verità o fantascienza dunque? Sta a noi credere o meno alla profezia dei Maya, a questa leggenda che si tramanda di era in era a cui noi potremmo dare finalmente una risposta.

Check Also

pensioni ultime novità

Pensioni novità oggi: cari giovani, ecco fino a che età assurda lavorerete

PENSIONI ULTIME NOVITÀ OGGI (28 FEBBRAIO 2017) – NOTIZIE CHOC PER I GIOVANI Dopo la …

One comment

  1. Se a quanto pare 7 pianeti si troveranno per la prima volta nella storia allineati, potrebbe in teoria accadere una piccolissima variazione dell'asse terrestre, altre volte una piccola variazione sarebbe avvenuta senza gravi danni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
sciopero 14 dicembre 2012
Sciopero 14 dicembre 2012: annullato, ma i disservizi non mancano

SCIOPERO TRASPORTI E MEZZI PUBBLICI SCONGIURATO 14 dicembre 2012. Scioperi e maltempo stanno purtroppo salendo...

Chiudi