ricorso Equitalia

Abolire Equitalia nel 2018? Renzi, ma ci faccia il piacere!

Durante la diretta del #matteorisponde di ieri sera, in via eccezionale alle 21.30 in diretta dal profilo facebook del Premier twittatore, viene annunciata l’abolizione di Equitalia per il 2018. Anzi, diciamola meglio. Renzi afferma testauale “Al 2018, Equitalia non ci arriva”.

L’annuncite colpisce ancora Palazzo Chigi che forse dimentica di aver bocciato il disegno di legge di Azzurra Cancelleri del M5S già nel luglio 2014. Anzi, anche qui diciamola meglio. Non ha bocciato il disegno di legge dopo averlo discusso, hanno approvato un emendamento totalmente soppressivo del disegno di legge e così facendo non si sono nemmeno premurati di capire cosa ci fosse scritto in quella proposta.

Ora il Premier, conscio del calo di popolarità del proprio Governo e della propria persona, consapevole dei sondaggi sulle amministrative – di cui non parla nemmeno quando gli viene chiesto esplicitamente, quasi non fosse affar suo in quanto segretario del maggiore partito in Italia – decide che forse è il caso di regalare agli italiani l’ennesima illusione.

ricorso Equitalia

C’è da dire che l’addio ad Equitalia era stato previsto molti anni fa, ma è stato sempre rimandato grazie ai governi che si sono succeduti – compreso quello attuale – attraverso il famigerato Decreto Milleproroghe con il quale hanno sempre tenuto in vita l’agenzia di riscossione più odiata dagli italiani (anche se non è l’unica).

Non si sa nulla di questo provvedimento annunciato dal Premier, mentre tutti possono leggere cosa prevedeva la legge presentata dai grillini. Quello che è dato sapere è che «Ci stiamo lavorando», presumibilmente con il ministro Padoan, la direttrice dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi e il responsabile di Equitalia Ernesto Maria Ruffini.

Vediamo cosa tireranno fuori dal cilindro questa volta, sempre che sopravvivano al referendum costituzionale di ottobre.

Check Also

pensioni news precoci ape

Pensioni ultime novità APE volontario: pronte assicurazioni e banche, manca solo Garante

PENSIONI ULTIME NOTIZIE SU APE VOLONTARIO (17 NOVEMBRE 2017) – TUTTO PRONTO, AGGIORNAMENTI ULTIMA ORA  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
ultimi sondaggi politici elettorali
Ultimi sondaggi politici elettorali: 19 maggio 2016, M5S tiene botta

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (19 MAGGIO 2016) - Dopo le intenzioni di voto per il...

Chiudi