affluenza referendum 17 aprile 2016

Affluenza referendum 17 aprile 2016: dato buono alle 12, quorum possibile. Andiamo a votare!

AFFLUENZA REFERENDUM 17 APRILE – Arriva il dato dell’affluenza alle urne alle ore 12.00. E si tratta di un dato incoraggiante, se confrontato con quello del referendum del 1999.

Alle ore 12.00 ha votato l’8.36% degli elettori, contro l’affluenza 6.7% del 1999. Ricordiamo che in quel caso il referendum non raggiunse il quorum per un pelo, finendo con un’affluenza al 49.8%.

Il quorum quindi, ritenuto impossibile fino a qualche settimana fa, è raggiungibile per il cosiddetto referendum sulle trivelle di oggi.

E’ importante ora sfruttare il tempo rimasto (fino alle 23 di stasera) per votare e far votare. Se non ce l’avete fatta stamattina, avete tutta la domenica per rimediare. Ribadiamo di essere schierati a favore del voto in ogni caso: qualsiasi sia la vostra scelta, non obbedite a Renzi e Napolitano e ai loro inviti all’astensione, votate e fate sentire la vostra voce. I referendum sono una delle poche occasioni di democrazia diretta per noi cittadini, il governo Renzi ha sprecato oltre 300 milioni non accorpando il voto di oggi alle elezioni comunali di giugno (per boicottare il quorum), dimostriamo di saper fare il nostro dovere civico, come ci chiede l’art. 48 della nostra Costituzione.

affluenza referendum 17 aprile 2016

Check Also

Perché è importante convertire i propri filmati in un formato diffuso

Il mondo dei media è cresciuto a dismisura tanto da portarci a fruire di filmati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
ultimi sondaggi politici elettorali Pd
Ultimi sondaggi politici elettorali: Pd, confermato trend negativo. M5S cresce

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (16 APRILE 2016) - Dopo le intenzioni di voto di Piazza...

Chiudi