Arabia Saudita, donne: diritto di voto sì, al volante no

Arabia Saudita donne: diritto di voto sì, al volante no. Notizia shock da uno dei paesi arabi piu’ conservatori in assoluto! Il Re Saudita Abdullah bin Abdulaziz al-Saud ha concesso il diritto di voto alle donne. Il Re Abdullah bin Abdulaziz al-Saud 88 anni ed incoronato da sei e’ salito al trono con la fama di riformatore ma finora ha guidato il paese con una prudenza da classico conservatore tuttavia l’annuncio proclamato ieri ha per il paese arabo dell’incredibile.

In una terra dove ad una donna non e’ consentito guidare, lavorare o lasciare il paese senza il permesso di un parente maschio quello del diritto di voto appare come una svolta epocale anche se come svolta andra’ ad impattare sull’aspetto sociale del paese dal 2015 ovvero non e’ tecnicamente possibile includere le donne nella prossima tornata elettorale che ci sara’ la prossima settimana.

Ricordiamoci che comunque in Arabia Saudita per via di come e’ governato il paese e’ possibile votare solo per la meta’ dei seggi dispobili e solo per i consigli comunali che a livello di governo centrale hanno un potere veramente limitato, quindi siamo di fronte ad una rivoluzione non rivoluzione? Probabile! alle donne sara consetito anche candidarsi alle elezioni oltre che esprimere la propria preferenza.

In tutti i casi questo annuncio arriva da una monarchia, quella saudita, considerata tra le piu’ consevatrici e restrittive del mondo arabo e soprattutto arriva in un momento in cui soffia un vento democratico proprio su tutta l’area araba, c’e’ quindi da capire se e’ solo per dare “un contentino” o se trattasi di vera riforma. La faccenda curiosa in tutto questo, è che mentre il diritto di voto è stato concesso alle donne, ancora nessuna apertura per le donne al volante. Niente patente per le donne in Arabia Saudita. Saggezza medio-orientale?

Check Also

pensioni news precoci ape

Pensioni ultime novità APE volontario: pronte assicurazioni e banche, manca solo Garante

PENSIONI ULTIME NOTIZIE SU APE VOLONTARIO (17 NOVEMBRE 2017) – TUTTO PRONTO, AGGIORNAMENTI ULTIMA ORA  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Tunnel Gelmini, neutrini più veloci della luce, che gaffe

Tunnel Gelmini, neutrini più veloci della luce, che gaffe. Ormai è tormentone. L'immaginario tunnel di...

Chiudi