asteroide 2012 DA14

Asteroide 2012 DA14: “sfiorerà” la Terra il 15 febbraio 2013

Asteroide 2013 DA14: “sfiorerà” la Terra il 15 febbraio 2013. All’indomani di San Valentino, il 15 febbraio 2013 la Terra riuscirà finalmente a vedere da “vicino” l’asteroide 2012DA14. La massa stellare sfiorerà come non mai il nostro Pianeta con i suoi 50 metri di diametro e le sue 130mila tonnellate di peso proprio il 15 febbraio 2013. C’è già una trepidante attesa da parte di astronomi ed appassionati di tutto il mondo per assistere a questo straordinario evento: 2013DA14 sarà visibile utilizzando un semplice binocolo nelle prime fasi di avvicinamento ma anche con telescopi amatoriali di 60 millimetri di diametro nelle fasi successive.

Insomma, un’occasione da non perdere perché unica nel suo genere, l’asteroide 2012 DA14 stazionerà alla minima distanza di 35.000.942 metri dalla Terra verso le 20:25 ora italiana e sarà visibili da tutti. E’ questo dunque l’orario in cui mettere mano ai vostri binocoli ed assistere al passaggio del gigantesco corpo celeste che, dichiarano gli astronomi, non causerà problemi al nostro Pianeta nonostante i suoi 50 metri di diametro.

E’ lo stesso astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope a garantire che non c’è alcun pericolo di impatto. Mai prima d’ora un’asteroide così grande è passato così vicino alla Terra. Un’occasione che gli esperti non possono farsi sfuggire per monitorare e studiare questi corpi celesti e come la gravità della Terra possa influenzarli. Probabilmente questi studi saranno fondamentali per evitare un remoto ma possibile caso di impatti fra asteroidi e Terra.

Purtroppo però c’è anche il rovescio della medaglia, infatti l’asteroide 2012 DA14 transiterà nella zona in cui sono posizionati vari satelliti artificiali, quelli usati per le telecomunicazioni ed il Gps, e restano alte le possibilità che possa colpire alcuni di questi oggetti, distruggendoli. Questo potrebbe comportare dei problemi di comunicazione ma sciocchezze non comparabili al fascino di poter assistere ad un fenomeno spaziale così raro. Mano ai binocoli dunque, l’asteroide 2012 DA14 arriverà il 15 febbraio alle 20:25, non fatevi trovare impreparati.

Check Also

Google, stop a ricerche per domini locali: ora risultati su posizione utente

Il dominio “.it”, quinto nella classifica europea e decimo in quella mondiale per quota di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Milan Udinese 2013
Milan Udinese 2013: due goal per Balotelli, che coppia con El Shaarawy

VIDEO GOAL MILAN UDINESE 2013 - Un debutto con il botto per Super Mario Balotelli...

Chiudi