Fratelli Grimm

Fratelli Grimm: Cappuccetto Rosso ha 200 anni

FRATELLI GRIMM, 2 SECOLI E NON SENTIRLI

Le fiabe dei fratelli Grimm compiono 200 anni, e la Germania è pronta a celebrarne il compleanno in grande stile. Il libro scritto dai tedeschi Jacob e Wilhelm Grimm è entrato nella storia con il suo bicentenario, un libro tradotto in 170 lingue, conosciuto in tutto il mondo, ed eletto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Come non si fa a conoscre storie come Biancaneve, Cenerentola, la Bella Addormentata e Cappuccetto Rosso, ma le fiabe dei fratelli Grimm includono anche altre storie famose come  i musicanti di Brema, il principe ranocchio, Hansel e Gretel, il pifferaio di Hamelin, Raperonzolo, il gatto con gli stivali, i tre porcellini e Pollicino.

GOOGLE DOODLE VERSIONE CAPPUCCETTO ROSSO

Auguri quindi ai fratelli Grimm, a Biancaneve, a Cenerentola e a Cappuccetto Rosso. 200 anni di storia, 2 secoli ad allietare le notti e non solo, dei bambin idi tutto il mondo. Il 2013 sarà il vero anno delle celebrazioni, i ntutta la Germania sono in programma oltre 60 eventi tra musica, teatro, cinema, letteratura, con spettacoli, proiezioni, conferenze, convegni, letture, mostre ed happining. Per poi chiudersi in bellezza con l’inaugurazione della casa-museo dei Grimm, un progetto che trasformerà l’Assia del nord in un vero mondo delle fiabe in cui i visitari potranno immergersi per rivivere le storie, le ambientazioni, i colori delle fiabe. Il tutto è stato annunciato al Teatro statale di Kassel (città natale dei fratelli Grimm) nel giorno esatto del bicentenario della stampa delle Fiabe  (20 dicembre 1812).

In programma ci sono anche “La strada delle fiabe”, così saranno chiamati gli oltre 600 km da Hanau a Brema in cui verranno organizzati la maggior parte dei concerti e rappresentazioni teatrali in onore di 200 di storia di fiabe, e la mostra “Expedition Grimm” a Kassel, che ripercorrerà la vita di Jacob (1785-1863) e Wilhelm (1786-1859) Grimm con aspetti anche poco noti riguardanti i due linguisti e filologi e che saranno ricordati per sempre come i “fratelli Grimm”, padri fondatori del mondo fiabesco.

Check Also

I programmi tv per gli appassionati di barche

La proliferazione di canali dovuta al digitale terrestre ha fatto sì che ogni nicchia potesse …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Sorteggi Champions League 2012 2013
Sorteggi Champions League 2012-2013: povero diavolo, è Milan-Barcellona

SORTEGGI CHAMPIONS LEAGUE 2012-2013, MILAN-BARCELLONA Un dejavù: l'urna di Nyon ha fatto rivivere ai tanti...

Chiudi