Beppe Grillo Grecia

Beppe Grillo: Movimento 5 Stelle vuole contagiare Grecia e altri Piigs

[sam id=”1″ codes=”true”]BEPPE GRILLO, MOVIMENTO 5 STELLE ALLA CONQUISTA DELL’EUROPAMario Monti aveva accusato Beppe Grillo di voler far finire l’Italia in Grecia. A quanto pare, è proprio il contrario: Grillo vuol far finire la Grecia in Italia. O meglio, vuol far finire il Movimento 5 Stelle in Grecia. E non solo.

Andiamo con ordine. Il Movimento 5 Stelle “italiano” in senso, come poteva essere Forza Italia nel 1994. Il Movimento 5 Stelle si muove attraverso Internet e si autodefinisce come un virus. Internet e virus hanno in comune il fatto di non conoscere confini nazionali.

Nel video-messaggio di Beppe Grillo alla Grecia, postato il 26 febbraio scorso su Youtube, si fa più chiaro il progetto del Movimento 5 Stelle, già accennato in alcune interviste di Beppe Grillo: il Movimento 5 Stelle può diventare un fenomeno non solo italiano, ma anche greco, portoghese, spagnolo, irlandese. Europeo. Persino mondiale.

Beppe Grillo lancia l’idea di esportare il metodo del Movimento 5 Stelle anche in Grecia. Proprio come se si trattasse di un frenchise. E non solo in Grecia, ma in tutti i paesi europei definiti “Piigs” (Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia, Spagna, i cinque paesi più in difficoltà della zona Euro). Il Movimento 5 Stelle potrebbe essere un’alternativa transnazionale, in opposizione al modello di Europa che vorrebbe la Troika.

La ricetta è la stessa: trovare in Grecia un eccezionale comunicatore (“Uno come me” dice Beppe Grillo) e ricalcare la struttura di blog, meetup, ecc., che ha consentito al Movimento 5 Stelle di crescere, “infettare” gli italiani con le sue idee contagiose, fino ad arrivare al grande boom delle elezioni politiche 2013.

Un progetto da megalomane? Forse. Chi ha visto “Gaia – The future of politics”, sa che Casaleggio pensa in grande. Un progetto realizzabile? Forse. Il Movimento 5 Stelle potrebbe essere in effetti trapiantato in qualsiasi paese, proprio per la sua “neutralità” (il famoso motto “le idee non sono né di sinistra, né di destra: sono buone o cattive”). Il progetto di internazionalizzazione del Movimento 5 Stelle, assomiglia a quello di Occupy e di Anonymous, entità che per le loro caratteristiche intrinseche possono essere riprodotte in ogni paese dotato di sufficiente tecnologia.

Lo stesso “brand” del Movimento 5 Stelle non ha caratteristiche nazionali (come quello di Alba Dorata, per esempio): il marchio potrebbe essere riprodotto in tutte le lingue e tutte le nazioni.

Cocktail a 5 stelle, ingredienti per la rivoluzione Web-based, pacifica e democratica:

– Un paese in forte difficoltà economica, dominato da una classe corrotta.
– Un “demagogo” in grado di attirare l’attenzioe e il consenso dei cittadini
– Un esperto di Web-marketing in grado di far diffondere il virus attraverso Internet, per raggiungere il maggior numero di persone possibile.

Agitare. Servire online. Note: può essere bevuto in tutti i paesi del mondo.

Un’interessante dissertazione di Dan Dennett sull’argomento memi.

Check Also

pensioni news precoci ape

Pensioni ultime novità APE volontario: pronte assicurazioni e banche, manca solo Garante

PENSIONI ULTIME NOTIZIE SU APE VOLONTARIO (17 NOVEMBRE 2017) – TUTTO PRONTO, AGGIORNAMENTI ULTIMA ORA  …

2 comments

  1. potremmo fare una moneta dei popoli mediterranei con Italia, Spagna, Portogallo,Grecia,Marocco,Tunisia,Libia,Egitto,Cipro,Croazia,Albania,Ucraina,ecc..

  2. Perche’ no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
calciomercato Inter Moratti
Calciomercato Inter: annuncio choc, Moratti vorrebbe vendere l’Inter

Calciomercato Inter: annuncio choc, Moratti vuole vendere l'Inter. Mancano poche ore al big match della...

Chiudi