Berlusconi Ansa

Berlusconi ANSA: clamoroso, PD può allearsi con Movimento 5 Stelle

BERLUSCONI ANSA FORUM – Berlusconi ha partecipato oggi a un forum live sul sito Ansa, rispondendo ad alcune domande degli internauti. Da mezzogiorno circa in poi, per due ore Berlusconi ha parlato di politica, del Papa, di calcio, di magistratura: un Berlusconi a tutto campo.

Ho partecipato al forum Ansa, con un paio di domande. Alla prima, nessuna risposta. Riguardava il Giornale che, ultimamente, ha messo da parte comunisti e magistrati e ha iniziato a prendersela con Grillo e con il Movimento 5 Stelle.

Alla mia seconda domanda, inopinatamente, arriva la risposta di Berlusconi.

La domanda in questione è la seguente:“La sua proposta di intesa con Bersani apre alla possibilità di un governissimo, per arginare il populismo ed evitare di tornare al voto a breve?”.

Antefatto: Berlusconi, negli ultimi giorni, ha proposto un’intesa a Bersani sulle riforme, in cambio di supporto della Sinistra nelle modifiche costituzionali che il Cavaliere ha da tempo in mente.

Questa la risposta di Berlusconi:

BERLUSCONI sulla possibilità di partecipare a un governo di solidarietà nazionale con il centrosinistra: ‘Non credo che avranno bisogno di noi al Senato. Avranno la possibilità di allearsi con altri, con Monti che si è già detto disponibile e con Grillo’.

 Un’ipotesi, naturalmente, fuori da ogni logica (a meno che Berlusconi non sappia cose che noi ignoriamo): Grillo non fa altro che ripetere che vuole mandarli a casa tutti e che il Movimento 5 Stelle non fa alleanze con nessuno. Neppure con quei pochi politici che potrebbero essere considerati come amici di Grillo. Per il Movimento 5 Stelle, allearsi con uno qualsiasi dei vecchi partiti sarebbe la morte.

Perché allora Berlusconi, con astuzia sopraffina, sembra convinto che un’alleanza con il Partito Democratico sarebbe possibile?

Semplice: perché, mia opinione, con un colpo solo Berlusconi danneggia due nemici. Gli elettori del PD non vogliono Grillo, gli elettori del Movimento 5 Stelle non vogliono il PD.

Aggiungiamo che Berlusconi, come già ha detto in una recentissima trasmissione televisiva, ha ribadito ad Ansa che i comizi di Grillo sono soltanto delle recite ripetute quasi a memoria, persino con le stesse battute e gli stessi tempi comici. Osservazione ineccepibile,: chi ha visto più di una tappa dello Tsnuami Tour sa che è così. E Berlusconi ha affermato di aver visto almeno tre tappe dello Tsunami tour, una al Nord, una al Centro e una al Sud.

Conclusioni: il Giornale attacca Grillo, Berlusconi sparge voci su fantasiose alleanze, Berlusconi tiene così d’occhio Grillo da aver assistito a ripetizione alle sue “recite” in giro per l’Italia. Come mai tutta questa attenzione da parte di Berlusconi per Grillo, dopo mesi di scontro solo con Monti e Bersani?

Forse perché Berlusconi ha in mano, come sua tradizione, dei sondaggi. Sondaggi molto affidabili.

Check Also

pensioni news precoci ape

Pensioni ultime novità APE volontario: pronte assicurazioni e banche, manca solo Garante

PENSIONI ULTIME NOTIZIE SU APE VOLONTARIO (17 NOVEMBRE 2017) – TUTTO PRONTO, AGGIORNAMENTI ULTIMA ORA  …

One comment

  1. Quell’essere dovrebbe essere denunciato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Facebook fa concorrenza a Paypal con sistema pagamento fra utenti

BREAKING NEWS - Sole24Ore - Facebook ha già lanciato il suo sistema di pagamento, ormai...

Chiudi