berlusconi dimesso

Berlusconi dimesso: sono certe le dimissioni

berlusconi dimesso

Berlusconi dimesso: sono certe le dimissioni. Un’altra giornata drammatica per la nostra nazione, nonostante la promessa di dimissioni da parte dell’attuale presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, i mercati finanziari non hanno reagito molto bene, è ciò non riesce ad evitare che lo spread fra titoli di Stato italiani e bund tedeschi avvicini il nostro Paese al punto di non ritorno, quel sette per cento che ha portato sul baratro del crack la Grecia ed altri paesi europei, poi costretti a chiedere l’aiuto alla comunità Europea.

Giorgio Napolitano è stato costretto a ribadire che le dimissioni del premier sono «fuori discussione »; e che la legge di stabilità sarà approvata «in tempi brevi»: probabilmente fra sabato e domenica. Ma il Quirinale annuncia anche che o si farà un nuovo governo, o si andrà rapidamente ad elezione anticipate. Intanto, il professor Mario Monti è stato nominato senatore a vita,  presidente dell’università Bocconi ed ex commissario europeo. Si tratta di una mossa per rassicurare i mercati e disarmare le polemiche su un possibile «governo tecnico».

Ed è anche la conferma del ruolo determinante che la comunità finanziaria sta assumendo nella crisi italiana. Ormai imminenti le dimissioni del premier Silvio Berlusconi e la possibile nascita del nuovo governo Monti, anche se la Lega non è dello stesso parere. Nel frattempo, in  poche ore lo scarto fra Btp e titoli tedeschi, oltre la soglia- limite dei 550 punti.

È verosimile che entro lunedì possa affidare ad un altro presidente del Consiglio, forse proprio Mario Monti, il compito di formare un governo con dentro il grosso del centrodestra e del centrosinistra. I sostenitori più irriducibili del premier, come il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, critica dicendo «sarebbero bastate le dimissioni di Berlusconi per cambiare le valutazioni della speculazione nei confronti dell’Italia». Berlusconi dimesso? Lo auspicano tutti, ma non è ancora arrivato il momento di vederlo.

Check Also

pensioni news precoci ape

Pensioni ultime novità APE volontario: pronte assicurazioni e banche, manca solo Garante

PENSIONI ULTIME NOTIZIE SU APE VOLONTARIO (17 NOVEMBRE 2017) – TUTTO PRONTO, AGGIORNAMENTI ULTIMA ORA  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Spread btp bund
Spread significato: cos’è lo spread btp bund

  Spread significato: cos'è lo spread btp bund. Si parla molto di Spread btp bund,...

Chiudi