Borse in calo, va tutto male, banche, manifatturiero, black monday

Madrid e Milano una peggio dell’altra, ma tutta l’Europa apre la settimana in calo, pesano disoccupazione e incertezza politica.

Borse europee in deciso calo con Milano e Madrid che accusano le flessioni maggiori. Milano cede il 2.7% zavorata dalle banche, Madrid perde il 2.2% appesantita dall’incertezza politica in Spagna, in attesa di novità sul fronte dello scandalo per corruzione che coinvolge il Primo Ministro.

Vediamo nel resto d’Europa: Parigi -1.5%, così come Francoforte e Londra: -1.3%.

Torniamo a Piazza Affari dove le banche sono in profondo rosso, realizzi su Unicredit -4.9%, BPM -5.3%, Monte Paschi -4.3%, ancora penalizzata nel giorno dell’interrogatorio in Procura dell’ex Presidente Giuseppe Mussari. Pesanti anche Finmeccanica, -5.2% e Fiat, -5%. In controtendenza solo Saipem, +2.1% grande alle rassicurazioni dell’amministratore delegato Umberto Vergine sulle prospettive per il 2014 e nuovi ordini in arrivo.

Nel resto del listino il precipizio è totale: Seat Pagine gialle segna un ribasso virtuale al -20% teorico, dopo che Venerdì scorso Standard&Poors ha tagliato il rating del titolo a “selected\default”.

CAMBI:

EURUSD – L’euro è in deciso calo: passa di mano a 1.3554 sul dollaro statunitense.
GBPUSD – Nel pomeriggio degli scambi europei il cambio GBP/USD ha toccato 1,5740, il massimo della seduta; successivamente il cambio si è attestato a 1,5726, in salita dello 0,18%. Supporto a 1,5689, minimo della seduta e di quasi 5 mesi e resistenza a 1,5772, massimo del 29 gennaio.

Altro – Aggiornamento ore 16:10

– In Spagna il rendimento dei titoli a 10 anni è salito a 5,43% quest’oggi, dal 5,21% di venerdì
– In Spagna i dati sull’occupazione hanno mostrato che il numero dei disoccupati è salito del 2,7%. Siamo prossimi ai 5 milioni di disoccupati.
– In Italia il rendimento dei titoli a 10 anni è salito a 4.63% questo lunedì, lo spread è a 281 punti base.

Check Also

Come gestire la fase della compravendita: idee e consigli

La gestione di una compravendita di case di lusso richiede una certa competenza, necessaria al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Berlusconi tatuaggio
Disoccupato con tatuaggio di Berlusconi sul braccio:”Ci ha salvato dal comunismo”

Disoccupato con tatuaggio di Berlusconi sul braccio:"Ci ha salvato da comunismo". Ognuno ha i suoi...

Chiudi