Caduta satellite verso la Terra, mappa possibili bersagli, sale rischio

Il rischio che i detriti colpiscano il territorio italiano sale di cinque volte: Protezione Civile all’erta nei territori a rischio. Ecco la mappa dei possibili bersagli.

Pordenone, Udine, Treviso, la Valle D’Aosta, la Liguria, la Lombardia, Parma e Piacenza, Verona, Vicenza, Belluno, le province di Trento e Bolzano. Numerosi i possibili bersagli del satellite UARS, in caduta verso il nord Italia. Le possibilità che detriti del peso di 150 chilogrammi colpiscano il territorio italiano sono ora salite di cinque volte, da uno 0.3% circa adesso arriviamo ad un 1.5%.

E’ forte la preoccupazione nei territori interessati, la Protezione Civile non ha ordinato quella che si sarebbe rivelata una difficilissima evacuazione ma resta comunque allertata e pronta ad intervenire.

C’è chi stima che un detrito di 150 chilogrammi potrebbe arrivare a demolire il tetto di una casa singola o, peggio, colpendo un palazzo potrebbe giungere dal quinto al terzo piano senza troppi sforzi. La velocità a cui i detriti impatterebbero sul suolo terrestro supera i 500 chilometri orari e non si esclude che possano cadere in moltitudine. Non un unico detrito, quindi, ma una lunga serie di rottami che oscillano dal peso minimo di due etti a quello incredibile di 150 chilogrammi.

Come nelle allerte terremoto i posti più sicuri vengono segnalati essere, in caso di luoghi chiusi, le arcate delle porte. I piani bassi dei palazzi sono considerati i più sicuri, viene esclusa la possibilità che i detriti possano demolire intere palazzine o creare preoccupanti crateri destabilizzanti per le strutture.

Check Also

Perché le aziende ormai non possono rinunciare al laser

Il ricorso al laser è diventato ormai una necessità imprescindibile per la maggior parte delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Calciomercato Juventus Rhodolfo
CALCIOMERCATO/ Juventus, Rhodolfo è fatta per Gennaio

CALCIOMERCATO JUVENTUS - Rhodolfo bianconero, è fatta per Gennaio.La vecchia signora ha ormai concluso il contratto...

Chiudi