carta d'identità elettronica

Carta identità elettronica: cos’è, come funziona e cosa cambia

A partire da oggi (4 luglio 2016) sarà possibile richiedere la nuova CIE (Carta d’identità elettronica). Addio dunque al documento cartaceo a cui tutti noi siamo abituati. Per il momento la versione 2.0 del documento d’identità sarà disponibile solo in una limitata lista di Comuni (trovate l’elenco completo nella circolare n.1410/2016 del ministero dell’Interno). Fra questi ricordiamo Roma, Torino, Milano, Napoli e Bologna.

Come richiedere la nuova carta d’identità elettronica? Come funziona?

Il nuovo documento ha le dimensioni del tesserino sanitario e contiene più informazioni rispetto al tradizionale corrispettivo cartaceo. Sono presenti infatti microchip a radiofrequenza e complessi sistemi di sicurezzza, con tanto di impronte digitali e foto digitale, nonché il consenso o meno alla donazione degli organi e le modalità di contatto preferite, mail, pec, telefono.

carta d'identità elettronica

La nuova carta d’identità elettronica vale anche come documento di viaggio in tutti i paese dell’Unione Europea, più quelli legati da specifici accordi con l’Italia. Il nuovo documento è valido anche per l’utilizzo di servizi digitali della Pubblica amministrazione (SPID, sistema pubblico di identità digitale)

Quanto costa?

La spesa è di 16,79 euro, più i diritti fissi e di segreteria. Totale: circa 22 euro, comprese spese di spedizione.

Quanto dura, per quanto tempo è valida?

Dipende dall’età del titolare, per i minori la scadenza è ogni tre anni se di età inferiore ai 3 anni, 5 anni per gli under 18, 10 anni per i maggiorenni.

Come richiederla? 

Bisogna rivolgersi al proprio Comune di residenza, sia che si tratti di primo rilascio (alla scadenza del vecchio documento), che di furto, smarrimento o deterioramento del documento già posseduto. Si può prenotare un appuntamento sul sito agendacie.interno.gov.it.

La carta d’identità elettronica viene consegnata entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo specificato dal richiedente.

 

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
leccata cane
Gatti e cani che uccidono con una leccata? Solo allarmismo

Sta circolando sul Web una notizia preoccupante per tutti gli amanti degli animali: una leccata...

Chiudi