Caso Tarantini-Lavitola, Silvio Berlusconi indagato?

Caso TarantiniLavitola, Silvio Berlusconi indagato? La posizione di Silvio Berlusconi, presidente del Consiglio, rischia un clamoroso ribaltone: da parte lesa a indagato. «Tarantini avrebbe agito in base a una promessa (anche tacita) coprendo il premier», questa è stata la motivazione con cui il Tribunale del Riesame di Napoli, giunta nella notte di lunedì e che inevitabilmente comporterà il ritorno delle indagini nella capitale pugliese.

I giudici sostengono: «la condotta processuale fin dall’origine assunta da Tarantini, volta a tenere il più possibile indenne il presidente del Consiglio da verosimili danni alla sua immagine pubblica derivanti dalla divulgazione dei risvolti più sconvenienti del processo pendente presso l’a.g. barese è stata indotta dalla promessa (anche tacita o facta concludentia quali la nomina e la retribuzione di un avvocato indicato dal suo entourage) da parte del premier di farsi carico della situazione di Tarantini» e poi sul riesame affermano «posta in essere da Silvio Berlusconi con il concorso in qualità di intermediario di Valter Lavitola nei confronti di Tarantini appare perfettamente rispondente al paradigma legislativo di cui all’articolo 377 bis c.p.».

Tra poche ore, il pubblici ministeri (pm) Curcio, Piscitelli e Woodcock insieme al procuratore aggiunto Francesco Greco si riuniranno per studiare il provvedimento del riesame. Sono parecchie le ipotesi che si potrebbero fare in questo momento, aprendo nuovi scenari.

Si può ipotizzare che i pm di Napoli trasmettano i fascicoli alla procura della capitale e tocchi ai pm romani di inoltrare ai colleghi di bari. Altra tesi che ciò comporterebbe ad una non condivisione di questa valutazioni e protare la situazione davanti alla cassazione. Infine Greco ha detto: «anche se la questione dovrà essere approfondita».

Check Also

Perché è importante convertire i propri filmati in un formato diffuso

Il mondo dei media è cresciuto a dismisura tanto da portarci a fruire di filmati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Baila ascolti tv
Baila ascolti tv, record su Canale 5, altro che sospeso

Baila ascolti tv, record su Canale 5, altro che sospeso. A poche ore dalla messa...

Chiudi