naso

Londra cellule staminali: naso fatto crescere all’interno del braccio

La scienza medica anno dopo anno fa passi da gigante, e anche se noi non ce ne accorgiamo, la ricerca avanza e sempre più spesso si riescono a salvare vite umane con nuove tecnolgia, farmaci e quant’altro. Il caso di quest’uomo londinese ha quasi del miracoloso: un tumore al naso ha costretto i medici a rimuoverlo, ma allo stesso tempo gliene sarà impiantato un altro fatto ricrescere nel suo stesso braccio.

La notizia è stata data dalla Bbc Focus,  secondo la quale i ricercatori dell’University College di Londra sono pronti a ridare una faccia normale al paziente nel giro di un paio di mesi. Questo non è il primo caso di un organo fatto crescere all’interno delle braccia ma di sicuro è l”unico caso di un organo riprodotto da zero. L’anno scorso all’università di Baltimora, Usa, ad una donna è stato fatto crescere un orecchio sull’avambraccio e poi reimpiantato al “proprio posto”. In quel caso la cartilagine fu presa da una costola della paziente, a Londra invece i ricercatori sono partiti da zero.

Una cosa del genere, da film di fantascienza, è davvero possibile ormai anche nella realtà. Per prima cosa i ricercatori sono partiti da un modello in vetro spruzzato di un materiale sintetico che ha creato un’impalcatura per le staminali del paziente. Tramite l’utilizzo di un bioreattore le cellule davano vita alla cartilagine del naso, intanto all’interno del braccio del paziente veniva creato un palloncino per contenere il nuovo naso.

Dopo due mesi i ricercatori hanno piazziato il naso al posto del palloncino e adesso sta sviluppando nervi e capillari necessari al “corretto funzionamento”. Fra un paio di mesi, spiega il capo team Alex Seifalian, il paziente potrà riavere il suo naso, e sarà perfettamente uguale a quello precedente: “Quello originale era un po’ storto e gli abbiamo chiesto se lo voleva più dritto, ma lui ha detto di no”.

Check Also

sanità Asl Regioni

Sanità, buco nero nelle Asl: ma la soluzione della Lorenzin funziona?

I GUAI DELLA SANITA’ IN ITALIA? TORNARE AL CENTRALISMO, PRO E CONTRO Malagestione, riforme fatte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Video Hazard
Video Hazard: prende a calci raccattapalle, durante Swansea-Chelsea

Video Hazard: prende a calci raccattapalle, durante Swansea-Chelsea. Nuova delusione per il Chelsea di Rafa...

Chiudi