cipollini doping

Cipollini doping: incredibile, mondiale vinto grazie ad Epo

Cipollini doping: incredibile, mondiale vinto grazie ad Epo. Il mondo del ciclismo è pieno di episodi di doping, ma mai avremmo pensato che anche Mario Cipollini ne fosse partecipe. Un mito che cade a pezzo, da Super Mario a Maria, come il nome che il medico spagnolo Fuentes aveva dato al ciclista lucchese. E la Gazzetta dello sport propone sulle sue pagine in esclusiva tutti i documenti che inequivocabilmente svelano la caduta di un mito che per anni è stato l’orgoglio italiano nel mondo del ciclismo.

Da Epo ad ormoni ed anabolizzanti per la forza. Carichi impressionati di doping che per tutto il 2002 Mario Cipollini ha continuano a farsi prescrivere da Fuentes. Il 2002, proprio l’anno in cui Mario Cipollini si ritirò molto stranamente per poi tornare nel grande rientro Mondiale, insieme a quanto pare, alle sacche di sangue. Il ciclista al momento lascia un no comment che lasciano l’amaro in bocca. Le carte purtroppo non mentono, e neanche i pagamenti verso Fuentes.

Cipollini doping: vittoria al mondiale frutto del doping. Come dicevano, il 2002 l’anno incriminato, è l’anno del mondiale di Zolder. Ma dai documenti in mano alla Guardia Civile spagnola, Mario Cipollini ha conquistato la vittoria grazie a tre sacche di sangue, ciascuna di 250 ml. Fuentes aveva calcolato tutto, una tabella che prevedeva quando ci sarebbe stato il prelievo antidoping al ciclista e il tempo necessario che il nuovo sangue, ripulito, privo di scorie, entrasse in circolazione.

La chiave è quel 14 settembre quando Super Mario si ritira all’ottava tappa della Vuelta di Spagna. Dice di sentirsi in forma e che vorrebbe preservare tale situazione fino al mondiale del mese successivo. Purtroppo quello che sembrava essere solo un atteggiamento strano da parte del ciclista, era invece il giusto modo di attenersi alla tabella di marcia di Fuentes che grazie ad Epo, l’eritropoietina, il più diffuso doping negli sport di resistenza lo avrebbe fatto diventare il re del mondo. Ma non per molto a quanto pare. Il caso Cipollini doping è un’altra tegola sul mondo del ciclismo e fa davvero male.

Check Also

pensioni ultime novità

Pensioni novità oggi: cari giovani, ecco fino a che età assurda lavorerete

PENSIONI ULTIME NOVITÀ OGGI (28 FEBBRAIO 2017) – NOTIZIE CHOC PER I GIOVANI Dopo la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
sondaggi elettorali
Sondaggi elettorali: da ora proibiti numeri su elezioni politiche 2013

SONDAGGI ELETTORALI - Elezioni politiche 2013: a partire dalla mezzanotte di ieri 8 febbraio 2013,...

Chiudi