concorso scuola Miur

Concorso scuola 2012-2013: tracce seconda prova, matematica e italiano

CONCORSO SCUOLA 2012 2013 TRACCE SECONDA PROVA, ULTIME NOTIZIE 19/02/2013 – Dopo 12 anni di attesa dall’ultimo concorso, dopo gli iniziali rinvii dovuti al maltempo, prosegue il “concorso scuol 2012-2013”. Era prevista per oggi la seconda prova scritta per tutti gli aspiranti insegnanti della scuola pubblica. Sui banchi le prove di latino (classi A051 ), l’ambito disciplinare 9. Le materie letterarie e sempre il latino per quanto riguarda i licei e gli istituti magistrali. Mentre fisica e matematica e fisica nell’ambito disciplinare 8. alta la quota de partecipanti: 88.610 candidati per “soli” 11.542 posti distribuiti tra scuole per l’infanzia, elementari, medie, superiori messi a concorso. La prova scritta del concorso scuola 2012-2013 durerà 2 ore e mezza e sarà articolata in 4 quesiti a risposta aperta.

CONCORSO SCUOLA 2012-2013: I TEMI DI MATEMATICA… – Ecco tre dei quesiti proposti alla prova di matematica, ambito disciplinare 8.
1)Dato un polinomio P(x) di grado dispari dimostrare che esiste almeno un valore di x per cui P(x) = k. Disegnare qualitativamente il grafico di f(x) = 4x^5-5x. Descrivere al variare di k il numero di soluzioni dell’equazione f(x)=k. 2) dato il sistema di equazioni (1) x+y+z=3 e (2) 2x-y=2 descrivere il significato algebrico e l’interpretazione geometrica delle due equazioni e del sistema. Indicare una ulteriore equazione che non modifichi l’insieme delle soluzioni e un’altra che lo renda impossibile indicando il significato geometrico delle due equazioni.
3) Dare la definizione algebrica di divisione algebrica di divisione euclidea con resto tra interi e di divisione con resto tra polinomi evidenziandone le similitudini. Enunciare il metodo dei resti per la determinazione del MCD e dimostrare che il risultato è effettivamente il MCD. Indicare, anche dal punto di vista storico, alcuni utilizzi di questo metodo.

…E QUELLA DI ITALIANO – Questi della prova scritta d’italiano (Ambito 4: A043, A050, A051, A052). La varietà delle testimonianze storiche è pressoché infinita. Tutto ciò che l’uomo dice o scrive, tutto ciò che costruisce, tutto ciò che sfiora, può e deve fornire informazioni su di lui “. (M. Bloch, Apologia della storia). Si commenti questa frase di Bloch a proposito delle fonti e del loro utilizzo storia. E ancora, perché la Geografia, nella lettura e interpretazione dei fatti che derivano dalle relazioni tra uomo e ambiente, non può fare a meno di prestare grande attenzione alla dimensione temporale, includendo in questa anche il futuro? Infine, esplicitare le principali differenze fra la lingua scritta e quella parlata in vista di specifici percorsi di sviluppo delle abilità linguistico-comunicative.

RINVIO PER MALTEMPO? CODANCONS CHIEDE RISARCIMENTI AL MIUR – Non solo le prove dei candidati a riempire le cronache del concorsone. Pare infatti che la Codacons abbia l’intenzione di chiedere 500 euro a testa per lo spostamento della prova del concorso scuola 2012-2013 a causa dell’ondata di maltempo nella scorsa settimana. L’associazione dei consumatori dalle prime ore successive alla decisione, si è mossa, infatti, al fine di raccogliere adesioni per una class-action contro il Ministero dell’Istruzione e dell’Università affinché risarcisca gli spostamenti. Non pochi.

…MA IL MIUR NON CI STA – Sul tema rimborso è intervenuto il ministro Profumo:“”E’ impossibile, –dice – non esiste assolutamente questa ipotesi. Il concorso è andato troppo bene fino ad ora, è stato tutto così regolare e trasparente che non potevamo fare figuracce”. – e conclude rivolgendosi alle richieste della Codacons – “dispiace umanamente il fastidio, ma è responsabilità del concorrente raggiungere il luogo del concorso. Così è per i lavoratori che devono raggiungere il posto di lavoro. E’ un fastidio inevitabile”.

Check Also

pensioni news precoci ape

Pensioni ultime novità APE volontario: pronte assicurazioni e banche, manca solo Garante

PENSIONI ULTIME NOTIZIE SU APE VOLONTARIO (17 NOVEMBRE 2017) – TUTTO PRONTO, AGGIORNAMENTI ULTIMA ORA  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
sciopero treni
Sciopero treni: 19 febbraio 2013, disagi a Milano, Roma e Torino

SCIOPERO TRENI 19 FEBBRAIO 2013 (19/02/2013), ULTIME NOTIZIE – Sciopero treni e trasporti; a Milano...

Chiudi