concorso scuola 2012 Miur

Concorso scuola 2012: Miur, polemica fra Ministero e sindacati

CONCORSO SCUOLA 2012

Ieri vi abbiamo confermato le modifche al calendario per le prove d’esame del concorso istituito dal Miur, ma le polemiche non si fermano. La Cgil-Fic ha infatti intrapeso una campagna contro il Ministero dell’Istruzione, reo, secondo il sindacato, di non aver fornito le risposte alle batterie dei test delle prove selettive per l’accesso al concorso scuola 2012 a cattedra. Scelta questa, che ha indispettito il sindacato ormai pronto anche a diffidere il Ministero.

Test poi, che non si basano su didattica o pedagogia, ma semplici test di cultura generale, facendo si, che questa selezione diventi una esercitizione “alla cieca” piuttosto che un vero e proprio esame per l’assegnazione di cattedre importanti. Ed è proprio per questo, che su Internet ormai, sono nati centinaia di siti che mettono a disposizione guide e programmi con aiuti e soluzioni ai quesiti del concorso scuola 2012: un giro d’affari nato dall’ineguatezza dello stesso Ministero. I docenti si stanno preparando su ben 3500 test, dei quali, solo 50 verranno estratti per la prova finale.

POLEMICHE

Anche i candidati del concorso scuola 2012 sono insoddisfatti: le modifiche al calendario d’esame hanno messo in difficoltà un po’ tutti, ed ancora adesso, non è chiaro a che ora bisogna presentarsi alla prova d’esame. Intanto il Ministero si difende: queste variazioni sono state dovute solo ed esclusivamente ad eventi atmosferici che hanno reso inagibili alcune aule scelte per la prova, e visto l’elevato numero di partecipanti, non è stato possibile risolvere a tempo il problema.

Noi vi consigliamo di controllare fino alla fine il sito ufficiale del Miur per verificare data e sede per lo svolgimento della prova validaper il concorso scuola 2012. Anche perchè, in caso di assenza, sarete esclusi dal concorso, come specifica l’art. 5 comma 8 dell’avviso diramato dal Ministero. Ricordiamo inoltre di presentarsi ai test muniti di carta d’identità valida e codice fiscale onde evitare l’esclusione dalla prova. Sempre che non ci siano ulteriori rinvii!! In tale caso, ci saranno ulteriori comunicazioni sul sito del Miur, e anche noi terremo ad informarvi.

Check Also

pensioni ultime novità

Pensioni novità oggi: cari giovani, ecco fino a che età assurda lavorerete

PENSIONI ULTIME NOVITÀ OGGI (28 FEBBRAIO 2017) – NOTIZIE CHOC PER I GIOVANI Dopo la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Consultazioni al Colle, alle urne il 10 marzo 2013 per l’election day

Elezioni il 10 marzo, PDL toglie la fiducia a Monti ma Governo resterà in carica fino a fine mandato. Si...

Chiudi