Concorso scuola 2016: nuove classi e incontro con Giannini

CONCORSO SCUOLA 2016 – Ultime notizie 16 febbraio: le novità sulla scuola di oggi riguardano le nuove classi di concorso e l’incontro dei sindacati con il ministro Giannini.

E’ stato richiesto infatti un incontro urgente per le criticità relative al concorso scuola 2016: il bando è in arrivo a breve e c’è ancora parecchia confusione sulle novità che riguardano le varie categorie di docenti. Lo stesso Matteo Renzi ha ammesso che è stato fatto “qualche pasticcio”.

Per quanto riguarda lo svuotamento delle Graduatorie ad esaurimento, i sindacati pretendono delle “soluzioni ponte”: il guaio riguarda quei soggetti che dispongono delle abilitazioni ma nono sono comunque presenti nelle suddette graduatorie e, inoltre, per coloro che già lavorano nella scuola, pur non avendo l’abilitazione.

concorso scuola 2016

Concorso scuola 2016: sindacati chiedono incontro con ministro Giannini, troppa confusione e poca informazione

Caos anche sul decreto che deve disporre il riordino delle classi di concorso, il cui iter è avvolto da una inaccettabile carenza informativa.

Arriva intanto l’ok dal Quirinale per la revisione delle classi di concorso: il testo della riforma è stato firmato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

L’ultimo tassello è quindi inserito e nulla osta al via dei bandi di concorso per 63.712 insegnanti.

Concorso scuola 2016: arriva firma Mattarella, via libera ai bandi

Il documento è il D.P.R. 14/02/2016 (“Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell’articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”.).

Dopo il passaggio in Corte dei Conti avverrà la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, prevedibilmente entro il prossimo 23 febbraio.

Polemiche dall’Anief per la riduzione delle oltre centocinquanta classi di concorso della scuola secondaria, falcidiate quasi per un terzo del loro numero complessivo.

Ci fermiamo qui con le nostre ultime notizie sul concorso scuola 2016, ricordandovi che potete seguirle quotidianamente su newspedia.it anche iscrivendovi al nostro canale Telegram.

 

 

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Fassino smascherato: ecco con chi era davvero in auto

Amministrative 2016: Fassino in carsharing con sconosciuti per parlare di Torino. Questa è la campagna...

Chiudi