Juncker

Crisi economica: allarme disoccupazione, non solo in Italia

CRISI ECONOMICA, DRAMMA DISOCCUPAZIONI: NON SOLO ITALIA

Parla Claude Juncker, presidente Eurogruppo al Parlamento Ue. L’emergenza disoccupazione “è drammatica, avevamo detto che l’euro avrebbe riequilibrato la societa’ e invece la disoccupazione aumenta”

“Iniziamo il 2013 in una situazione nettamente migliore rispetto all’anno scorso, il 2012 é stato un anno di risultati positivi per la zona euro”. Lo ha detto Claude Juncker.

Bisogna evitare “misure come il salario minimo in tutti i Paesi della zona euro”, perché in questo caso “perderemmo credibilità e approvazione della classe operaia, per dirla con Marx. I tempi che viviamo sono difficili, non dobbiamo – continua Juncker – dare all’opinione pubblica l’impressione che il peggio sia alle nostre spalle perché ci sono ancora cose da fare molto difficili”.

Nell’Unione Europea “non c’é accordo sulla strada da imboccare nei prossimi anni, gli Usa e gli altri ci interpellano a proposito e noi abbiamo solo risposte di cortissimo respiro”.

Juncker, Van Rompuy, Barroso e Draghi sarebbero infatti in disaccordo su diversi punti della road map da seguire nel futuro dell’Europa.

La disoccupazione continua a mordere: Grecia, Spagna, Portogallo i paesi più afflitti dalla piaga della mancanza di lavoro in Europa. In Italia, le ultime statistiche Istat sulla disoccupazione hanno segnalato un preoccupante record: siamo a quota 37% di disoccupazione giovanile (15-24 anni).

Check Also

PIR, buone notizie per i risparmi delle famiglie italiane

Le piccole e medie imprese sono senza dubbio il motore dell’economia italiana e quello appena …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Juventus Milan diretta
Juventus Milan Coppa Italia: diretta tv su Rai 1, 9 gennaio 2013

JUVENTUS MILAN (COPPA ITALIA, 9 GENNAIO 2013): DIRETTA TV SU RAI 1, CALCIO D'INIZIO ORE...

Chiudi