Dimissioni Papa Ratzinger, che fine ha fatto il maggiordomo ?

Che fine ha fatto Paolo Gabriele, il maggiordomo di Papa Ratzinger arrestato in Vaticano per il garbuglio Vatileaks, e poi perdonato?

Paolo Gabriele, ex maggiordomo di Benedetto XVI, processato e poi graziato nell’ambito dell’affaire Vatileaks, ha iniziato da due giorni il suo nuovo lavoro presso una cooperativa sociale che si occupa di formazione. A riportarlo è l’Ansa, che sulla scia delle dimissioni del Pontefice, approfondisce sulle vicende correlate.

Gabriele, che lavora nella sede ospedaliera di San Paolo a Roma, sarà impiegato in mansioni amministrative e non avrà contatto con il pubblico. Inizia così ufficialmente la nuova vita dell’ex maggiordomo infedele, che pur destituito dal suo precedente incarico presso la Santa Sede manterrà un lavoro legato all’ambiente vaticano, seppur al di fuori delle Mura Leonine. Chi ha avuto modo di incontrare recentemente Gabriele, l’uomo che i mesi scorsi trafugando numerosi documenti riservatissimi del Pontefice ha dato l’avvio allo scandalo Vatileaks, lo descrive sereno seppur molto dispiaciuto per la gravità dei suoi atti. Gabriele ha confidato di essersi comunque ora reso conto del “delirio” in cui era caduto e che lo ha portato a compiere azioni che ora non ripeterebbe. Per quanto riguarda la sua abitazione, per il momento non sono state prese decisioni definitive, soprattutto per poter consentire ai figli di Gabriele di non essere troppo allontanati dalla scuola.

Di cosa trattavano i documenti Vatileaks ?  Principalmente mettevano alla luce irregolarità nella gestione fiscale del Vaticano, l’assenza di norme antiriciclaggio applicate. E’ per questo, dunque, che Banca d’Italia ha intimato a Deutsche Bank Italia di sospendere i pagamenti elettronici in Vaticano, prima che una banca Svizzera intervenisse per mettere le cose a posto, fuori dalla giurisdizione italiana?

 

Check Also

pensioni ultime novità

Pensioni novità oggi: cari giovani, ecco fino a che età assurda lavorerete

PENSIONI ULTIME NOVITÀ OGGI (28 FEBBRAIO 2017) – NOTIZIE CHOC PER I GIOVANI Dopo la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Luciana Littizzetto e la sua letterina a Sanremo – 12/02/2013 (video)

Sanremo 2013 - Ingresso di Luciana Littizzetto e la sua letterina.  

Chiudi