Dimissioni Papa Ratzinger

Dimissioni Papa: Ratzinger si dimette, annuncio di Benedetto XVI

IL PAPA SI DIMETTE: ANNUNCIO UFFICIALE, DIMISSIONI RATZINGER IL 28 FEBBRAIO 2013. LA FINE DEL PONTIFICATO DI BENEDETTO XVI

DIMISSIONI PAPA – (Ultime notizie 11 febbraio 2013) Ratzinger si dimette: è arrivato l’annuncio ufficiale di Benedetto XVI. Dimissioni Papa proclamate in latino da Benedetto XVI, nel corso del concistoro per i martiri di Otranto che sono stati canonizzati.

Dimissioni Papa, Benedetto XVI si dimette dopo lunghissima ponderazione: le dimissioni di Papa Ratzinger sono motivate semplicemente dall’età avanzata. Benedetto XVI ha spiegato che è per il bene della Chiesa. Secondo Ansa, le dimissioni del Papa son state annunciate con una voce solenne ma serena. Il Papa è sembrato stanco, ma molti dei fedeli si eranno accorto dei segni di fatica sul volto del Pontefice, ormai prossimo agli 86 anni di età.

“Ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile2005”, ha spiegato PapaBenedetto XVI.

“Carissimi Fratelli, vi ringrazio di vero cuore per tutto l’amore e il lavoro con cui avete portato con me il peso del mio ministero, e chiedo perdono per tutti i miei difetti”, ha concluso il dimissionario Ratzinger.

Dimissioni Papa, la data: la fine del pontificato di Benedetto XVI arriverà ufficialmente il 28 febbraio 2013. Si parlerà di “sede vacante” a partire dalle ore 20.00 del suddetto giorno. Sarà dunque convocato un conclave, che procederà proprio come se il Papa fosse morto, con tutte le tradizionali procedure per l’elezione del nuovo Pontefice.

Dimissioni Papa, i primi commenti. Padre Federico Lombardi, portavoce Vaticano, ha parlato di “sorpresa”, mentre per il cardinal Angelo Sodano si tratta di un vero e proprio “fulmine a ciel sereno”. Le dimissioni del Papa sono un evento rarissimo che presenta pochissime eccezioni nella storia millenaria del cattolicesimo.

Twitter sulle dimissioni Papa: il social network ha subito reagito alla notizia. Ratzinger si dimette e la lista dei trending topic è inflazionata da hashtag relative alle dimissioni Papa: #Papa, #dimissioniPapa, #Ratzinger, Pontificato e Conclave. Benedetto XVI è stato il primo Papa della storia a sbarcare nel mondo dei social network: recentissima la sua iscrizione a Twitter, con sette account in sette lingue diverse.

 

 

Check Also

incidente treno Napoli

Incidente treno Napoli: giovani investiti sui binari

ULTIME NOTIZIE NAPOLI (16 MAGGIO 2016) – Raffaella Ascione, 20 anni, è morta investita da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
dimissioni Papa
Dimissioni Papa: addio Ratzinger choc, Benedetto XVI si dimette

PAPA RATZINGER SI DIMETTE Dimissioni Papa: addio Ratzinger, Benedetto XVI si dimette. Ultime notizie Ansa:...

Chiudi