Mariangela Melato morta

Mariangela Melato morta: la grande attrice ci lascia a 71 anni

MARIANGELA MELATO MORTA – Il mondo dello spettacolo è in lutto per la scomparsa dell’attrice Mariangela Melato, morta dopo lunga malattia. E’ sempre un dispiacere dare queste notizie, ma la realtà è che nessuno può sfuggire alla morte e dinanzi ad essa siamo tutti uguali, anche se sei stata una delle più grandi interpreti dello spettacolo italiano di sempre. E’ morta a Roma nel Centro Antea per malati terminali all’interno del Complesso S. Maria della Pietà in cui era ricoverata da tempo per una grave malattia, aveva 71 anni.

Mariangela Melato non è stata solamente un’attirce di televisione e teatro, ma a suoi tempi era un vero e proprio fenomeno culturale italiano. Nella sua splendida carriara, Mariangela Melato ha vinto diversi premi, dal Davide di Donatello al Nastro d’argento e ha lvorato con i più grandi registi del panorama italiano (Pupi Avati, Wertmuller, Bertolucci, Monicelli). E’ stata da molti considerata una delle signore del teatro italiano portando le sue interpretazioni in giro per l’Italia per diversi anni.

La sua lunghissima carriera inizia nel 1960 e da lì, si fece strada nel mondo dello spettacolo grazie al suo carisma e alle sue splendide interpretazioni. Difficile non ricordare il suo rapporto con Giancarlo Giannini e uno dei film più famosi in cui i due sono protagonisti: Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, pellicola del 1974 che racconta il rapporto fra una ricca milanese borghese e un marinaio meridionale comunista.

Ma non solo: Mariangela Melato è stata protogonista di tanti altri film italiani degli anni 70-80, fra cui Mimì metallurgico ferito nell’onore, Casotto e la classe operaia va in paradiso e Aiutami a sognare. La Melato riusciva a spaziare tra ruoli drammatici e le classiche commedie all’italiana del periodo. Tutti coloro che hanno lavorato con lei piangono oggi la sua scomparsa. Domani a Roma si terranno i funerali per dare l’ultimo saluto alla signora del teatro italiano.

Check Also

I programmi tv per gli appassionati di barche

La proliferazione di canali dovuta al digitale terrestre ha fatto sì che ogni nicchia potesse …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Nuova banconota da 5 euro
Nuova banconota da 5 Euro: foto, ecco cosa cambia

Nuova banconota da 5 euro (FOTO): 11 anni sono trascorsi dall'esordio dell'Euro come moneta unica...

Chiudi