Ecco cosa succede se premete questo punto della mano

Il blog Wshiatsu ci spiega che “uno dei punti energetici più noti ed importanti è senz’altro il numero 4 del Meridiano di Grosso Intestino (Ic4 o Li4). Il nome cinese di questo punto è hegu, Congiunzione nella Valle, ma è anche noto come il punto “Dolce Euchessina”.

Per trovare il punto bisogna:

1) Aprire pollice ed indice ed inserire il pollice dell’altra mano fra le due dita. Piegando il pollice la punta del polpastrello va a toccare il punto come indicato nella figura.

2) Altra tecnica: stringere con forza pollice ed indice distesi, fra le due dita si forma un piccolo monticello (è il muscolo adduttore del pollice), il punto si trova contro l’osso (metacarpo) in corrispondenza della cresta del muscoletto .

A cosa serve massaggiare?

Ic4 (o Li4) è il punto principale per regolarizzare la funzionalità intestinale sia nel caso di intestino “pigro o svogliato” che nell’ancor più sgradevole caso opposto“.

Wshiatsu spiega come auto-trattare il punto:

Nella posizione indicata dalla figura premere contro l’osso (metacarpo) e tenere premuto il punto utilizzando il pollice dell’altra mano. Non bisogna oltrepassare la soglia del dolore, ma la pressione deve essere adeguata.
Massaggiare la “pallina” che si può sentire nella zona molle fra pollice ed indice tenendola pizzicata fra il pollice e l’indice dell’altra mano. Continuare fin quando non si ha la sensazione che si sia ammorbidita. Questa tecnica è particolarmente adatta ad essere utilizzata con i bambini piccoli effettuando un massaggio delicato, ma prolungato.
Particolarmente indicato, per chi conosce il metodo, è il trattamento attraverso il calore con la Moxa.
Il trattamento va effettuato sia a destra che a sinistra
“.

*Il punto non va trattato in gravidanza.

Fonte: La Fucina

Per approfondire…

Check Also

Perché è importante convertire i propri filmati in un formato diffuso

Il mondo dei media è cresciuto a dismisura tanto da portarci a fruire di filmati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
tonno in scatola
La classifica delle peggiori marche di tonno in scatola

Lo scorso ottobre Greenpeace Francia ha realizzato una classifica delle aziende produttrici di tonno in...

Chiudi