Egitto news

Egitto news: sette cortei per assediare il presidente Morsi

EGITTO

News 7 dicemrbe 2012: in Egitto è il “venerdì dell’ultimatum”. Sette cortei si sono diretti verso il palazzo del presidente Mohamed Morsi. Il pomo della discordia è il decreto con il quale Morsi si è auto-concesso poteri inappellabili. Non solo: Morsi ha anche bloccato il referendum costituzionale, previsto per il 15 dicembre, che rischia di restare lettera morta, visto che le operazioni di voto non sono ancora iniziate. L’esercito egiziano ha eretto un muro con blocchi di cemento, per proteggere i palazzi del potere.

Morsi ha la maggior parte degli egiziani contro: i Fratelli Musulmani, i laici e persino le ale più estremiste dell’Islam, che hanno portato alla vittoria il reazionario Morsi, non sostengono più il presidente come prima del voto.

SLOGAN

“Islam islam il nostro paese non sarà mai laico”

“Per l’anima e il sangue ci sacrifichiamo per l’islam”

Questi alcuni degli slogan dei manifestanti più inferociti. Mohamed Badie, guida spirituale della Fratellanza, ha cercato di calmare le acque:”Chi aiuta ad uccidere non godrà della misericordia di Dio”.

OBAMA, VIOLENZA INACCETTABILE

“Tutti i leader politici egiziani devono chiarire ai loro sostenitori che la violenza è inaccettabile”. Così Barack Obama, presidente Usa, a Mohameto Morsi, presidente egiziano, nel corso di una telefonata.

“È essenziale – ha aggiunto Obama – che i leader egiziani accantonino le differenze e si accordino su una strada che consenta all’Egitto di andare avanti”.

 

 

Check Also

pensioni news precoci ape

Pensioni ultime novità APE volontario: pronte assicurazioni e banche, manca solo Garante

PENSIONI ULTIME NOTIZIE SU APE VOLONTARIO (17 NOVEMBRE 2017) – TUTTO PRONTO, AGGIORNAMENTI ULTIMA ORA  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Neve in Italia: maltempo e gelo da Nord a Sud, 7-8-9 dicembre 2012

NEVE IN ITALIA Le previsioni meteo per il week end (7-8-9 dicembre 2012) confermano l'arrivo...

Chiudi