Sondaggi elettorali

Elezioni 2013: sondaggi elettorali, Bersani il più amato dagli italiani

BALLARO’ PUNTATA 15 GENNAIO 2013: BERSANI AL 31%

Elezioni 2013: sondaggi elettorali, Bersani il più amato dagli italiani. Nuova giornata di sondaggi elettorali per le elezioni politiche 2013: ieri sera a Ballarò è stato pubblicato l’ultimo sondaggio Ipsos per quanto riguarda le ipotetiche scelte degli italiani per le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. Nonostante la ripresa del Pdl in queste ultime settimane, il Pd ed in particolar modo la coalizione del centrosinsitra resta sempre la preferita dai votanti sia per quanto riguarda la Camera, sia per il Senato.

Andiamo dunque a dare i numeri di questo sondaggio Ipsos: partiamo dalla Camera dove la coalizione di centrosinistra ottiene un ottimo 39% in vantaggio di oltre 13 punti percentuale rispetto alla coalizioni di centrodestra guidata da Berlusconi che nonostante un miglioramento si assesta sul 26,3%. Rimangono invece fermi sia la coalizioni di centro guidata da Mario Monti (16%), e il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo (12,5%).Anche al Senato la situazione sembra non essere poi così diversa, con centrosinistra al 39,5% e centrodestra al 26,8%, seguono centro al 14,7% e MS5 a 12,1%.

Se anche per quanto riguarda questi ultimi sondaggi elettorali, le elezioni politiche sembrano già essere delineate verso una fine quasi certa, è importante andare a vedere la fiducia che gli italiani danno verso un determinato partito. Anche in questo caso i sondaggi elettorali Ipsos ci vengono incontro dandoci numeri su cui discutere. Secondo i sondaggi elettorali, infatti, pare che le intenzioni di voto degli italiani siano rivolte in gran parte verso il Partito Democratico che ottiene il 33,4% dei consensi, doppiando il Popolo delle Libertà fermo al 17,4%. Seguono il Movimento 5 Stelle al 12,5%, la Lista Monti al 10,9%, la Lega Nord al 5%, Sinistra ecologia e libertà al 4,9%, Rivoluzione civile al 4,8%, l’Unione di centro al 4%, Fratelli d’Italia all’1,4%, La Destra all’1,3% e Futuro e libertà per l’Italia all’1,1%.

E’ dunque Pierluigi Bersani il candidato premier preferito dagli italiani (il sondaggio Ipsos ci dice che il 31% degli intervistati lo preferiscono agli altri), seguono a distanza rilevante Mario Monti (17%), Beppe Grillo e Angelino Alfano (10%), Giulio Tremonti (6%) e Antonio Ingroia (5%). Chissà se però questa fiducia a parole sarà poi tradotta infatti quando gli italiani saranno chiamati a votare per le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. Soltanto allora si capirà l’attendibilità della miriade di sondaggi elettorali che leggeremo nei prossimi giorni.

Check Also

pensioni news precoci ape

Pensioni ultime novità APE volontario: pronte assicurazioni e banche, manca solo Garante

PENSIONI ULTIME NOTIZIE SU APE VOLONTARIO (17 NOVEMBRE 2017) – TUTTO PRONTO, AGGIORNAMENTI ULTIMA ORA  …

2 comments

  1. "Gli italiani amano Bersani"

    Anche questa è una bufala!!!….

  2. C'è da commentare, da una parte un PD (derivato precedente governo(Prodi+comunisti) a casa dopo 2 anni, dall'altra Berlusconi, dopo promesse varie, alleato con Fini, a casa dopo 2 anni, cosa doviamo votare, scandali su scandali, furti su furti, banche di qui, bunga bunga di là, Monti sa solo tartassare, Grillo che fa' casino, da una parte il fatto quotidiano dall'altra IL Giornale, che paga alla fine siamo noi, come si fa' a credere nel PD, con Bindy, Finocchiaro, 130 e passa anni in 2, Finocchiaro mai dimessa da magistrato, cosa dobbiamo votare, presentarsi al seggio e dire IO NN VOTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
ultimi sondaggi politico elettorali
Ultimi sondaggi politico elettorali: crollo del Movimento 5 stelle

ULTIMI SONDAGGI POLITICO ELETTORALI - Questi giorni di campagna elettorale, giorni che diventano sempre meno...

Chiudi