elezioni amministrative 2012

Elezioni amministrative 2012: dove si vota, come si vota

elezioni amministrative 2012

Elezioni amministrative 2012: dove si vota e come si vota. La lista dei principali comuni al voto, gli orari e le informazioni sulla tessera elettorale. Le elezioni amministrative 2012 si svolgereranno domani 6 maggio 2012 (ore 8.00-22.00) e dopodomani lunedì 7 maggio 2012 (ore 7.00-15.00). Le elezioni amministrative 2012 vedranno al voto 770 comuni, per l’elezione del nuovo sindaco e del nuovo consiglio comunale. Fra questi 770 comuni al voto, sono presenti nelle elezioni amministrative 2012 ben 22 capoluoghi di provincia (Alessandria, Asti, L’Aquila, Parma, Piacenza, Lucca, Isernia, Brindisi, Cuneo, Como, Monza, Belluno, Verona, Genova, La Spezia, Pistoia, Frosinone, Rieti, Lecce, Taranto, Trani e Catanzaro).

Le elezioni amministrative 2012 riguarderanno anche le regioni autonome (Sicilia e Friuli Venezia Giulia). Lo scrutinio per le elezioni amministrative 2012 inizierà alla chiusura delle votazioni

Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 7 maggio, subito dopo la chiusura delle elezioni amministrative 2012.

Capitolo ballottaggio: dove necessario, si voterà di nuovo per le elezioni amministrative 2012 domenica 20 maggio (orario 8.00-22.00) e lunedì 21 maggio (7.00-15.00).

Vediamo ora come si vota. La SCHEDA AZZURRA riguarderà i comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, nelle regioni a statuto ordinario. Nella scheda azzurra saranno presenti nomi e cognomi dei candidati sindaco, collocati in un apposito spazio. Saranno presenti anche simboli relativi alla lista (o alle liste) a cui sono legati i candidati.

Nelle elezioni amministrative 2012 è possibile indicare le proprie preferenze in diversi modi. L’elettore può votare per una delle liste, con un segno sul simbolo relativo. In questo modo si vota automaticamente il candidato sindaco presentato dalla lista.

Si può altresì votare soltanto per il sindaco, senza scegliere alcuna lista oppure votando anche per una lista collegata al candidato sindaco.

E’ possibile anche votare per un candidato sindaco e per una lista non collegata a lui (si tratta di un voto disgiunto).

L’elettore può esprimere la propria preferenza anche per i consiglieri comunali, indicando il cognome del candidato a cui intende attribuire il voto. In caso di omonimia, si può aggiungere il nome al cognome e la data di nascita.

Più semplice la situazione per l’eventuale voto di ballottaggio: sarà sufficiente un segno sul nome del candidato sindaco preferito.

Vediamo ora come si vota con la SCHEDA AZURRA nei comuni con meno di 15.000 abitanti, nelle regioni a statuto ordinario. Sostanzialmente valgono le regole appena descritte per i comuni sopra i 15.000 abitanti, a parte il fatto che non è prevista la possibilità del voto disgiunto (quindi non è possibile votare contemporaneamente per un candidato sindaco e per una lista che non è collegata a lui).

Quanti italiani voteranno nelle elezioni amministrative 2012? Il corpo elettorale è di 7.202.146 elettori, dislocati nei 770 comuni al voto.

Concludiamo con le informazioni sulla tessere elettorale. Per votare nelle elezioni amministrative 2012, bisognerà esibire un documento di riconoscimento e la tessera elettorale che è personale e a carattere permanente. I cittadini che avessero perso la loro tessera elettorale, potranno recarsi nei loro comuni nella giornata di oggi (5 Maggio 2012) fino alle ore 19.00, per chiedere un duplicato della loro tessera elettorale.

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Uomini e donne anticipazioni
Uomini e donne anticipazioni: ecco la scelta di Francesco

Uomini e donne anticipazioni: finalmente, la puntata di oggi di Uomini e donne (4 Maggio...

Chiudi