elezioni amministrative 2016

Elezioni Amministrative 2016: i sondaggi per Roma, Milano e Torino

ELEZIONI COMUNALI 2016 – Torniamo ai sondaggi su Roma e sulle altre grandi città (Milano e Torino) al voto nelle elezioni Amministrative di giugno 2016. Quando si vota: il 5 giugno per il primo turno e il 19 giugno per gli eventuali.

I dati sono stati raccolti da Index Reserach per Piazza Pulita e mandati ii onda nell’ultima puntata del talk show politico raccolto dal giornalista Corrado Formigli. Sia a Milano, che a RomaTorino, ci sono situazioni molto interessanti e imprevedibili.

Partiamo dalla Capitale, dove Virginia Raggi è considerata da tempo favorita: la candidata del M5S come sindaco di Roma stacca tutti gli altri avversari, aumentando persino il vantaggio sul diretto rivale Roberto Giachetti (Pd). La pentastellata cresce di quasi un punto e mezzo rispetto alla settimana precedente, mentre Giachetti un punto e mezzo lo perde.

Va però considerata la probabile esclusione di Stefano Fassina per problemi con la presentazione della lista. Difficile capire chi ne potrà trarre più vantaggio, di certo non Giorgia Meloni e neppure Alfio Marchini (appoggiato da Berlusconi).

photo_2016-05-10_11-32-13

Elezioni Amministrative 2016: a Roma Virginia Raggi favorita, rimonta di Chiara Appendino a Torino. Milano in bilico fra Sala e Parisi

Passiamo ai sondaggi per le Amministrative 2016 di Milano. Situazione di sostanziale parità fra Giuseppe Sala (Centrosinistra) e Stefano Parisi (Centrodestra). A Milano c’è chi parla di sfida fra renzismo (Sala) e Centrodestra tradizionale (Parisi). Ballottaggio certo fra Sala e Parisi, esito imprevedibile.

photo_2016-05-10_11-32-01

Sorprendente la situazione dei sondaggi per le Amministrative 2016 di Torino, dove la pentastellata Chiara Appendino è lanciata in una rimonta straordinaria: ben tre punti percentuali  in un mese, mentre Piero Fassino (Pd) ne perde più di quattro. Anche in questo caso si andrà sicuramente al secondo turno.

photo_2016-05-10_11-31-49

Considerando anche gli ultimi sondaggi politici elettorali di Piazza Pulita, nei quali il M5S è per la prima volta considerato primo partito in Italia, la preoccupazione per il Pd in queste elezioni Comunali 2016 è comprensibile: il maggior partito di governo rischia di restare a secco in tutte le principali città al voto.

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
ultimi sondaggi politici elettorali
Ultimi sondaggi politici elettorali: 10 maggio 2016, M5S supera Pd. E’ primo partito

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (10 MAGGIO 2016) - Dopo le intenzioni di voto nelle elezioni...

Chiudi