elezioni amministrative 2017

Elezioni amministrative 2017, ballottaggi 25 giugno: secondo turno “caldo”, quando e dove si vota

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2017 (DOMENICA 25 GIUGNO) – BALLOTTAGGI IN 111 COMUNI

101 comuni nelle Regioni a statuto ordinario, più 10 nelle Regioni a statuto speciale: totale, 4,3 italiani chiamati a scegliere il sindaco della loro città, votando fra i primi due classificati del primo turno.

M5S è presente in dieci ballottaggi, per il resto è soprattutto uno scontro fra candidati di liste civiche (dietro le quali, però, si nascondono generalmente partiti di centrosinistra e\o centrodestra).

Il fallimento del Pd nel primo turno sarà confermato nei ballottaggi? Il comportamento degli elettori del M5S sarà probabilmente decisivo.

Quando si vota: soltanto oggi, domenica 25 giugno 2017, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Dove si vota: i principali centri in cui si vota sono 3 capoluoghi di Regione (Genova, L’Aquila, Catanzaro) e 19 di Provincia (Asti, Como, La Spezia, Lecce, Oristano, Padova, Piacenza, Rieti, Verona, Taranto, Gorizia, Alessandria, Lodi, Monza, Lucca, Pistoia, Belluno, Parma, Trapani).

Alla chiusura dei seggi, in tempo reale saranno trasmessi i risultati delle operazioni elettorali. Soltanto chi ha già maturato il diritto di voto entro l’11 giugno scorso, data del primo turno, potrà votare anche nei ballottaggi di oggi.

Può votare ai ballottaggi anche chi non ha votato al primo turno. L’elettore dovrà esibire al seggio sia la tessera elettorale che un documento di riconoscimento valido.

L’affluenza al primo turno non è stata entusiasmante, ferma al 60,07%. Complica anche il caldo afoso di questi giorni, non ci si attende molto dal dato dell’affluenza nei ballottaggi di oggi. Ma di questo dobbiamo ringraziare soprattutto chi ha deciso di farci votare quasi a luglio.

 

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Sondaggi elettorali: la super-media che condanna il Pd

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (21 LUGLIO 2017) – CRISI PROFONDA PER IL PD Dopo le …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
1433669776722.jpg--grillo__salvini__renzi__berlusconi
Ballottaggi, ecco come vogliono fregare gli elettori M5S

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2017, BALLOTTAGGI DOMENICA 25 GIUGNO: COME DOVREBBE VOTARE M5S? Allora, sappiamo tutti che...

Chiudi