elezioni comunali 2016 Roma

Elezioni comunali 2016: Roma, Raggi vincente nei sondaggi

ELEZIONI COMUNALI 2016 – Al contrario di altri sondaggi su Roma, secondo Tecnè in testa ci sarebbe Virginia Raggi (M5S). E non di poco.

La candidata pentastellata è vista fra il 25% e il 28%, mentre il principale rivale (Roberto Giachetti, Pd) è appena al 19%-22%. Il ballottaggio per le elezioni comunali 2016 a Roma, a giudicare dagli ultimi sondaggi, sembra più che scontato: la sfida al secondo turno sarà fra Raggi e Giachetti.

Mancano tuttavia altri due mesi al giorno delle elezioni e tutto potrebbe cambiare: Giorgia Meloni (17%-20%) potrebbe recuperare terreno e andarsi a scontrare con la grillina, per un ballottaggio tutto al femminile. Guido Bertolaso, nonostante la sicurezza ostentata da Silvio Berlusconi, parrebbe decisamente fuori dai giochi, arrivando non oltre il 17% secondo i sondaggi di Tecnè sulle elezioni comunali 2016 valide per la Capitale.

12910555_1039937049404672_1973040340_n

Non è tuttavia da escludere che un’uscita di scena di Bertolaso, oppure un accordo con l’outsider Marchini, potrebbe cambiare le carte in tavola in un altro senso. Ora come ora, Virginia Raggi se la gioca da favorita, con la consapevolezza – in caso di vittoria – di andare ad amministrare in Campidoglio senza poter sperare in grandi aiuti da parte del governo Renzi.

Elezioni comunali 2016: Virginia Raggi la favorita a Roma secondo i sondaggi di Tecnè. Le conseguenze per M5S e per il governo Renzi

E’ chiaro infatti che a Roma ci si gioca molto di più. Basti guardare la ribellioni in corso contro Berlusconi da parte di Salvini e Meloni, un tentativo di dimostrare come il vecchio Silvio ormai non comanda più il Centrodestra. Una vittoria del M5S nelle Amministrative 2016 a Roma potrebbe avere due conseguenze: fare da trampolino di lancio per il trionfo del MoVimento 5 Stelle nelle prossime elezioni politiche oppure fare la fortuna di Matteo Renzi, nel caso in cui al Pd riuscisse di dimostrare l’incapacità di amministrare Roma da parte della Raggi.

E possiamo essere ragionevolmente certi che ce la metterebbero tutta per riuscirci.

 

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Guidi chi? La rimozione di Renzi sui social

La nostra mente è un complicato giardino di fiori assai fragili e vanitosi. Per questo...

Chiudi