exit poll elezioni Roma 2016

Elezioni comunali 2016: sondaggi, Virginia Raggi prende il volo

ELEZIONI COMUNALI 2016 – Gli ultimi sondaggi politici elettorali sulle Amministrative di giugno a Roma parlavano già abbastanza chiaro: secondo i dati di Tecnè, Roberto Giachetti (candidato Pd) è staccato di almeno tre punti percentuali dall’aspirante sindaco Virginia Raggi.

Le intenzioni di voto per le elezioni a Roma registrata da Ispsos per il Corriere della sera sono ancora più favorevoli alla pentastellata, che spicca il volo. Decisamente fuori dai giochi Guido Bertolaso, con appena iil 12% dei consensi. Giorgia Meloni va invece piuttosto forte e non è da sottovalutare la possibilità di un ballottaggio tutto al femminile, fra la segretaria di Fratelli d’Italia e Virginia Raggi.

Ignazio Marino si è ritirato dalla corsa per le elezioni Comunali 2016 a Roma, ma quel 4% che riscuote fra i romani non è da sottovalutare: può sembrare poco, ma l’appoggio di Marino durante il secondo turno potrebbe essere decisivo, così come quello di Marchini che è al 6.5%.

sondaggi-roma-raggi-meloni-giachetti

Elezioni comunali 2016: Virginia Raggi stacca Giachetti di cinque misure, ma il secondo turno è imprevedibile

Insomma, anche se Virginia Raggi è avanti, questo vuol dire poco o niente: la storia insegna che non è indispensabile vincere il primo turno per diventare sindaco e dalle parti del M5S lo sanno molto bene (pensiamo, per dirne uno, al sindaco di Livorno Filippo Nogarin). Se ai numeri dei sondaggi elettorali su Roma vogliamo aggiungere qualche chiacchiera da bar, a noi pare che Virginia Raggi debba temere più Giorgia Meloni che non Roberto Giachetti. Se il ballottaggio fosse fra M5S e Pd, infatti, la Raggi godrebbe di un numero maggiore di appoggi (la Meloni ha già fatto intuire, pur facendo mezzo passo indietro, che se proprio proprio dovesse scegliere preferirebbe la Raggi a Giachetti… e la Raggi incasserebbe anche quel 4% di Marino e quel 3.5% di Fassina e il 2% di Storace, battendo agilmente Giachetti).

Il vero rischio per Virginia Raggi è quello di scontrarsi con Giorgia Meloni: secondo voi gli elettori del Pd, in questo ballottaggio “rosa), chi sceglierebbero?

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
elezioni comunali 2016 Roma
Elezioni comunali 2016: Roma, Raggi vincente nei sondaggi

ELEZIONI COMUNALI 2016 - Al contrario di altri sondaggi su Roma, secondo Tecnè in testa...

Chiudi