elezioni amministrative 2016

Elezioni Amministrative 2016: sondaggi, Raggi straccia Giachetti

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2016 – Torniamo ai sondaggi sulle Comunali a Roma: Virginia Raggi in netto vantaggio su Roberto Giachetti.

La candidata del M5S (MoVimento 5 Stelle) stacca senza se e senza ma il candidato del Pd (Partito democratico) nel decisivo ballottaggio.

Maggiore incertezza invece, secondo gli ultimi sondaggi di Scenari Politici – Winpoll, nel caso di un secondo turno fra la Raggi e uno degli altri due candidati più forti, cioè Giorgia Meloni e Alfio Marchini.

Alternative che però, al momento, preoccupano poco la pentastellata, visto che né Giorgia Meloni e né Alfio Marchini sembrerebbero destinati ad arrivare al ballottaggio, soprattutto se consideriamo il fatto che Stefano Fassina (stimato al 6,5%) probabilmente non riuscirà a presentare la sua candidatura e difficilmente i suoi voti finiranno in mano a Marchini (sostenuto da Berlusconi) o alla Meloni (segretaria di Fratelli d’Italia).

Va anche considerato il margine di errore tipico dei sondaggi: due punti percentuali di scarto sono poco significativi in uno scenario reale, si tratta di una situazione di sostanziale parità.

PPNEt1

Stesso discorso vale per Virginia Raggi contro Giorgia Meloni.

5FweL1

Elezioni Amministrative 2016: a Roma, secondo i sondaggi di Scenari Politici, non c’è storia fra Virginia Raggi e Roberto Giachetti. La pentastellata al 60%

Nettissima sarebbe invece la vittoria di Virginia Raggi nelle elezioni Amministrative 2016 di Roma nel caso di uno scontro diretto con Roberto Giachetti: un sonoro 60% a 40%.

31cRW1

Concludiamo con le intenzioni di voto al primo turno: secondo gli ultimi sondaggi elettorali di Scenari Politici – Winpoll per Huffington Post, Virginia Raggi è al primo posto con un 26,5% di preferenze, seguita da Roberto Giachetti al 23.5%. Parità fra Alfio Marchini e Giorgia Meloni.

2ukqv1

Sarà naturalmente interessante vedere i prossimi sondaggi per valutare con più precisione l’impatto dell’uscita di scena di Stefano Fassina dalla corsa al Campidoglio. Restano ancora pochi giorni prima del silenzio elettorale, nel quale sarà proibita la diffusione di sondaggi politici elettorali, ma siamo piuttosto certi che si ripetirà la tradizione delle corse dei cavalli e dei conclavi (sapete di cosa parliamo, vero?).

 

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Carlo Calenda
Nuovo ministro dello Sviluppo Economico: chi è Carlo Calenda

Chi è Carlo Calenda, il nuovo ministro dello Sviluppo Economico nel governo Renzi? Dopo le...

Chiudi