Equitalia ultime notizie

Equitalia: “cartelle amiche”, ecco cosa sono

COSA SONO LE CARTELLE AMICHE?Novità da Equitalia: i tre grandi gruppi (Equitalia Sud, Centro e Nord) spariranno, fondendosi in Equitalia Servizi di riscossione Spa e saranno mandate più di 300.000 “cartelle amiche”.

Le prossime cartelle inviate ai contribuenti saranno quindi firmate da un nuovo mittente.

E c’è poi l’operazione “Cartella amica”, già sperimentata a Lecce, Firenze e Varese a partire dallo scorso febbraio. Nel nuovo tipo di cartella è già presente l’istanza per pagare a rate, una rateazione facile da attivare: sarà sufficiente una firma e la presentazione del modulo allo sportello oppure tramite raccomandata a.r o infine attraverso PEC (posta elettronica certificata).

Equitalia ultime notizie

Le “cartelle amiche” saranno possibili solo per debiti inferiori a 50.000 euro e superiori a 600 euro.

Quante sono le rate? Si tratta di un minimo di 12 rate fino a un massimo di 72 rate. Esempio pratico: un debito di 3.600 euro sarà pagabile in sei anni, con un esborso mensile di 50 euro oppure in un anno pagando 300 euro al mese.

“Abbiamo voluto inserire – ha spiegato Ruffini – nella cartella uno strumento semplice in cui sono indicate le varie possibilità per poter pagare a rate il proprio debito. Vogliamo fare il possibile per ridurre al minimo la burocrazia e dialogare con una società che rappresenta l’ultima occasione per mettersi in regola”.

 

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
pensioni ultime notizie Renzi
Pensioni ultime notizie: chi non paga le tasse, tutte le novità

PENSIONI ULTIME NOTIZIE (29 GIUGNO 2016) - Dopo l'Ape (anticipo pensionistico), parliamo delle novità sull'estensione...

Chiudi