Fausto Tentorio morto: ucciso prete in Filippine

Fausto Tentorio morto: ucciso prete in Filippine. Arriva alle 07:30 di oggi la notizia della morte di Padre Fausto Tentorio. Il prete esercitava la sua missione nelle Filippine dal 1978, ancora ignote le cause dell’omicidio. La notizia pare sarebbe stata confermata da un funzionario governativo di un’agenzia locale, la Mindanews e dall’agenzia Nuova Cina. L’uomo sarebbe stato raggiunto da due colpi di pistola alle 08:45 secondo le prime ricostruzioni.

Pare che Fausto Tentorio, il prete originario di Lecco (nasce a San Maria di Rovagnate nel 1952),  sia stato assassinato mentre si stava preparando per recarsi a Kidapawan dove avrebbe incontrato altri religiosi per una riunione di presbiterio. Padre Fausto Tentorio o “Pops”, così lo chiamavano i suoi fedeli, si trasferisce nelle Filippine nel 1978. Dopo due anni ad Ayala, nell’arcidiocesi di Zamboanga viene mandato nella diocesi di Kidapawan con il compito di amministratore della missione nella parrocchia di Columbio a Sultan Kudarat, dal 1985 si stabilice ad Arakan come parroco della città. A quanto riferito nel suo stesso blog pare che il missionario del Pime (Pontificio istituto missioni estere) era già sfuggito a un primo attentato nel 2003 non ce la fa oggi.

Dalle prime notizie arrivate dalle Filippine pare che Padre Fausto Tentorio aveva appena finito di dire la messa e stava salendo in macchina per recarsi all’incontro con altri religiosi a Kidapawan quando due uomini su una moto con il volto coperto da un casco si avvicinano e sparano due colpi uno alla testa l’altro alla schiena. I fedeli presenti nel convento al sentire gli spari si sono precipitati fuori, la scena di fronte ai loro occhi è stata quella di uomini in fuga e Padre Tentorio riverso a terra. Inutili sono stati i soccorsi prestati dalle persone presenti sul posto. All’arrivo in ospedale il prete aveva già perso la vita.

Sgomento e dolore viene espresso dai missionari dagli altri, Padre Giulio Mariani sottolinea come Padre “Pops” era amato e apprezzato dai suoi fedeli la sua missione è stata lunga e sempre a contatto con la gente: emarginati, tribali filippini, musulmani. Si aspettano ora i primi ragguagli in merito ai possibili moventi del gesto.

 

Check Also

pensioni news precoci ape

Pensioni ultime novità APE volontario: pronte assicurazioni e banche, manca solo Garante

PENSIONI ULTIME NOTIZIE SU APE VOLONTARIO (17 NOVEMBRE 2017) – TUTTO PRONTO, AGGIORNAMENTI ULTIMA ORA  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Lazio Roma diretta
Lazio Roma 2-1: video goal derby Youtube, 16 Ottobre 2011

Lazio Roma 2-1: video goal derby Youtube, 16 Ottobre 2011. Posticipo di Serie A Lazio...

Chiudi