Finmeccanica: distruzione immagine Lega, perché PD non ne approfitta?

Finmeccanica e i 51 milioni di tangenti, di cui 10 a Lega e CL, potrebbero essere una bomba mediatico-elettorale contro la Lega, vediamo perché.

Chi è Giuseppe Orsi ? Tralasciando l’altisonante e ricco di successi curriculum vitae di Giuseppe Orsi, comunque reperibile su Wikipedia, sfioriamo questo passaggio: “Da maggio 2011 Giuseppe Orsi è Amministratore Delegato di Finmeccanica Spa, carica a cui si aggiunge quella di Presidente da dicembre 2011 con le dimissioni di Pier Francesco Guarguaglini coinvolto dallo scandalo su presunti appalti e fondi neri”.

Intercettazioni di maggio 2012 (Fatto Quotidiano, pubblicazione loro) fotogravano un Giuseppe Orsi che “col cavolo che ero qui se non c’era Maroni”. Inoltre la Procura di Busto Arsizio imputa 10 milioni di tangenti finite nelle casse di Lega e CL (Comunione e Liberazione).

Andiamo per gradi, ora, e cerchiamo di capire il perché, politicamente parlando, il PD non è partito alla carica. Per capirlo però, dobbiamo lanciarci in elucubrazioni mentali abbastanza soggettive, certamente non condivisibili da tutti, ma verosimili.

Abbiamo una Lega Nord stampella del Pdl, che con immensa fatica riuscirà ad entrare in Parlamento. In un attimo però tutti i suoi sforzi, con l’arresto di Orsi e grazie alla giusta fotografia che i media sanno dare alle vicende, quando hanno voglia, potrebbero venir meno. Sulla Lega lo scandalo Finmeccanica pesa davvero tanto, l’attuale coalizione è Maroni+Tremonti, ed entrambi erano molto vicini a Orsi, entrambi hanno fatto pressioni contro Gianni Letta affinché Orsi entrasse nel direttivo Finmeccanica, e almeno il partito di uno dei due (secondo i PM, a sentire il Sole 24 ore) avrebbe preso una parte di quei 51 milioni di tangenti, il partito verde, si intende.

Questa cosa, a meno di due settimane dal voto, è davvero pesante, non è uno scherzo. Lo sbarramento del 4% è un fattore determinante, e se questa tangente da 10 milioni fosse davvero stata presa, e ciò venisse conclamato, la base leghista potrebbe davvero indispettirsi e astenersi o, peggio, dirottare il voto da un’altra parte (Ma Roberto Maroni lo esclude assolutamente e minaccia querele, così come lo stesso Orsi).

E qui arriviamo al punto della questione. La base leghista, a vostro avviso, dov’è che dirotterebbe il voto? Un voto di protesta, deluso, un voto di antipolitica.
Vi siete risposti da soli, devo andare avanti ? Vado avanti comunque.

Il Movimento 5 Stelle è sempre più rappresentativo dell’inquietudine del Paese, basta vedere i media che partono all’attacco distruttivo contro Grillo, nella fase post black-out sondaggistico. Cosa ci dice questo ? Può dirci diverse cose, ma possiamo immaginare che, in questo momento, i partiti si sentano come dei gatti messi all’angolo.

Dunque perché il PD di Bersani non attacca pesantemente la Lega sul fronte Finmeccanica ? A pensare si fa peccato, ma spesso si indovina, e le ipotesi qui sono due. La prima è che il PD (ma nulla dà ad intendere qualcosa del genere, neanche lontanamente) abbia avuto trovato in Giuseppe Orsi un “interlocutore”, al pari della Lega. La seconda ipotesi è che il PD non vuole togliere voti alla Lega, perché sa che una parte di questi, davanti a uno scandalo del genere, finirebbero nel paniere degli attivisti a cinque stelle.

Fonte: (Finmeccanica, arrestato Orsi, ombre su Lega e Cl” –  http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2013-02-12/finmeccanica-analisi-dragoni-102740.shtml

Check Also

pensioni news precoci ape

Pensioni ultime novità APE volontario: pronte assicurazioni e banche, manca solo Garante

PENSIONI ULTIME NOTIZIE SU APE VOLONTARIO (17 NOVEMBRE 2017) – TUTTO PRONTO, AGGIORNAMENTI ULTIMA ORA  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Berlusconi Ansa
Berlusconi ANSA: clamoroso, PD può allearsi con Movimento 5 Stelle

BERLUSCONI ANSA FORUM - Berlusconi ha partecipato oggi a un forum live sul sito Ansa,...

Chiudi