Gelmini tunnel, gaffe su neutrini più veloci della luce

Gelmini tunnel, gaffe su neutrini più veloci della luce. Il tunnel scavato fra Gran Sasso e Cern è già un mito. L’ilarità esonda fra Twitter e Facebook. La gaffe della Gelmini è già un cult. Tutto è iniziato da una nota ufficiale diffusa dal ministero dell’Istruzione. Pubblicata sul sito del ministero, qualcuno ha subito notato una curiosa asserzione contenuta nella nota. Ai complimenti di rito per i ricercatori, la nota aggiunge con orgoglio che “alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l’esperimento, l’Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro”.

In effetti la frase si presta all’interpretazione che un po’ tutti le hanno voluto attribuire: al ministero dell’Istruzione sono convinti di aver speso 45 milioni di euro per un tunnel che ovviamente non esiste. Due le repliche dal dicastero. Una piccata, che parla di “polemiche ridicole” e che sottolinea come il tunnel di cui si parla nella nota è quello “nel quale circolano i protoni dalle cui collisioni ha origine il fascio di neutrini che attraversando la terra raggiunge il Gran Sasso”.

Una seconda nota, più meditata e giunta ieri sera, la quale ammette parzialmente la gaffe:”Premesso che il comunicato stampa del Miur poteva essere formulato in maniera più precisa, è in malafede chi ritiene che qualcuno al Ministero possa pensare veramente che esista un tunnel di questo tipo. Il vero tunnel è quello di chi alimenta polemiche pretestuose prive di senso, proprio in un momento storico per la ricerca italiana”.

Dov’è la verità dunque? Da un lato, i buontemponi del Web non potevano perdersi l’occasione di sfruttare un bello spunto per sfogare la loro creatività, coniando una miriade di spassose battute. Dall’altro lato, l’opposizione ha subito strumentalizzato questa gaffe per deridere e inveire contro gli avversari  politici. In Italia ci si aggrappa a ogni cosa per dare addosso agli avversari politici, che non sono degni di essere ascoltati, non sono degni del confronto, ma vanno sempre e comunque offesi, sminuiti, derisi e infamati. Qualsiasi pretesto va bene per farlo. Anche un tunnel immaginario.

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali Renzi

Ultimi sondaggi politici elettorali: Pd mai così giù da anni, M5S cresce

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (13 FEBBRAIO 2018) – PD IN PICCHIATA, M5S PRIMO PARTITO Siamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
classifica Serie A
CLASSIFICA SERIE A/ aggiornata, Napoli Fiorentina 0-0 Milan Cesena 1-0

CLASSIFICA SERIE A - 24 Settembre 2011, dopo Napoli Fiorentina 0-0, Milan Cesena 1-0. E'...

Chiudi