Grillo uguale nazismo, vignetta choc su L’Unità

Esordio col botto per il neodirettore dell’Unità, il vignettista Sergio Staino, famoso per essere il papà di Bobo.

Nell’illustrazione, un professore spiega l’ineluttabile legge secondo la quale si arriva da Grillo alla svastica con due passaggi consequenziali, segnatamente Farage e Trump.

Ma come mai Staino non ha proposto una versione più sintetica di questa legge, passando da Salvini a Trump al simbolo del nazismo? Si sarebbe risparmiato in un passaggio e in logica la semplicità è importante. Forse perché Renzi, dopo i ballottaggi delle Amministrative, ha fatto capire che ormai l’unico nemico politico del Pd (e quindi del giornale del Pd) è il M5S?

Seconda domanda: usando una “logica” simile a quella di Staino, sarebbe giusto fare un collegamento da lui a Hitler, visto che che anche il leader del Terzo Reich era un disegnatore? E pensare che quindi tutti i pittori e tutti i fumettisti del mondo sono dei nazisti, proprio come i milioni di elettori del M5S?

Non so a voi, ma a noi suona un po’ bizzarro come ragionamento… forse è il caso di chiedere il parere autorevole di Odifreddi?

photo_2016-06-27_09-57-10

Aggiornamento: non si è fatto aspettare più di tanto l’intervento di Enzo Iacopino, presidente pro tempore dell’Ordine nazionale dei giornalisti.

Screenshot_52

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
ultimi sondaggi politici elettorali M5S
Ultimi sondaggi politici elettorali: 27 giugno 2016, M5S avanza nei ballottaggi

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (27 GIUGNO 2016) - Dopo le intenzioni di voto di SWG,...

Chiudi