Guida IMU 2012 – Bollettino premarcato online e alle Poste

Modello F24 o pagamento alle Poste, l’IMU 2012 alla sua seconda tranche, quando e come pagare.

La rata IMU che scade il 17 dicembre, saldo d’imposta comunale, si potrò pagare anche alle poste. La società si è organizzata con bollettini premarcati con la digitura “Pagamento IMU”, i versamenti, per semplificare, avverranno verso un unico numero di conto corrente per tutta Italia.

Chi ha più immobili potrà comunque pagare in un unico bollettino.

Termine IMU

La scadenza per il saldo da pagare dell’IMU è il 17 Dicembre 2012, ma da inizio mese è stata aperta la cassa IMU, i contribuenti possono pagare da un commercialista con modello F24 o con bollettino postale premarcato, con dicitura PAGAMENTO IMU.

Come compilare il bollettino Imu

Compilando il bollettino Imu andranno forniti i dati anagrafici del contribuente, ogni campo preposto a raccogliere le informazioni dovrà essere compilato in stampatello chiaro.

Arrotondamenti Imu – La cifra da versare va arrotondata per difetto di 50 centesimi. Ad esempio, per pagamenti fino ai .49 centesimi di euro (Ad esempio, 150,49), l’arrotondamento verrà fatto in difetto (€ 150,00), qualora invece metà dell’euro da arrotondare venga superata, l’arrotondamento andrà effettuato in eccesso (150,51 euro diventano 151).

E’ possibile pagare con Bancoposta o Bancomat, la ricevuta ha valore di quietanza liberatoria – Precisazione Poste Italiane.

Bollettino Imu Online

Attraverso poste.it sarà possibile pre-compilare il Bollettino Imu, ma bisognerà comunque recarsi di persona allo sportello per effettuare il pagamento. I correntisti BancoPosta potranno invece vedersi addebitato il corrispettivo direttamente sul conto corrente, per gli iscritti al sito poste.it ma non correntisti è previsto il pagamento Imu con Carta di Credito.

Check Also

Come accedere ad un credito privato?

Oggi vorremmo parlare di quale sia la via più facile e sicura per avere accesso …

2 comments

  1. ma qulelli che hanno casa popolare anche loro pagano limu come prima casa

  2. Gentile utente, consulta il nostro approfondimento

    http://www.newspedia.it/approfondimento-guida-imu-2012/

    alla voce

    CASA DEGLI IACP E DELLE COOPERATIVE A PROPRIETÀ INDIVISA ASSEGNATA

    per informazioni sulle regole IMU in materia di case popolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Papa su Twitter
Papa su Twitter? No: sono ponti flessibili! Equivoco fra @Pontifex e @Pontiflex

PAPA SU TWITTER: DAL PONTEFICE AL PONTE FLESSIBILE! Lo sbarco del Papa su Twitter ha...

Chiudi