Hiv, vaccino promettente dalla Spagna

Hiv, vaccino promettente dalla Spagna. Se questa notizia troverà conferma nelle prossime sperimentazioni, finalmente potrebbe essere stato sconfitto uno dei mali più terribili (da verificare se l’immunità avverrà solo nelle persone sane come prevenzione ma anche in quelle già malate, come azione terapeutica) che la storia dell’umanità abbia conosciuto. Parliamo del virus HIV, da cui deriva la malattia infettiva dell’aids. Sembrerebbe che un gruppo di scienziati spagnoli abbia sviluppato un vaccino contro questo temibile virus.

Se i risultati ottenuti fino adesso saranno confermati, il virus HIV potrebbe essere paragonato come quello dell’herpes, cioè un’infezione cronica minore. Il vaccino, che prende il nome di MVA-B ha avuto esito incoraggiante su un piccolo gruppo di volontari sani, nel 92% ha aumentato l’immunità nei confronti del virus. Il centro nazionale di biotecnologie di Madrid, guidato da Mario Esteban, è stato il realizzatore di questo speciale vaccino.

Finora dai test effettuati, il vaccino ha una funzione esclusivamente di prevenzione verso chi non è malato, mentre è da verificare gli effetti terapeutici verso coloro che sono infetti dal virus hiv. Secondo studi recenti, questo vaccino potrebbe essere il più potente che mai sia stato realizzato, in fase di studio.

 Questa notizia è stata pubblicata, dall’autorevole rivista medica, Journal of Virology. Quella del vaccino MVA-B è una storia che inizia nel lontano 1999, alle soglie del nuove millennio, il team capitanato da Esteban iniziò a compiere questo genere di esperimenti, il cui nome MVA-B è derivato dalla sua composizione, il virus Ankara modificato geneticamente. Un vaccino promettente così è stato definito dall’equipe spagnola.

Check Also

sanità Asl Regioni

Sanità, buco nero nelle Asl: ma la soluzione della Lorenzin funziona?

I GUAI DELLA SANITA’ IN ITALIA? TORNARE AL CENTRALISMO, PRO E CONTRO Malagestione, riforme fatte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Star Academy antipazioni, Rai 2 prima puntata 29 Settembre 2011

Star Academy antipazioni, Rai 2 prima puntata 29 Settembre 2011. Per gli appassionati di talent...

Chiudi