m5s Europa

Ignazio Corrao: primo discorso M5S in Europa

VIDEO – E’ il primo discorso del M5S nel Parlamento europeo, il battesimo dei pentastellati in Europa: parla Ignazio Corrao, capo-delegazione del Movimento 5 Stelle in Europa.

Corrao parla a tutto campo contro la globalizzazione e i suoi effetti nefasti come la delocalizzazione, un costo del lavoro senza dignità, la rabbia sociale e la miseria che ne sono logiche conseguenze.

Il discorso di Corrao è appassionato, ma evita di alzare i toni, in linea con il ‘nuovo corso’ del M5S, che mette in prima linea l’aspetto propositivo del movimento fondato da Grillo e Casaleggio, sempre presente, ma spesso oscurato (anche per colpa dei media) dalla preoponderanza dell’aspetto della protesta.

“Con questo trattato (TTIP) – si chiede Ignazio Corrao – Chi potrebbe impedire la vendita nei mercati spagnoli, italiani o portoghesi di un pomodoro OGM costruito in un laboratorio del Texas, oppure di un Parmigiano Reggiano made in Minnesota?”

 

“Se davvero sarà data la possibilità alle multinazionali – prosegue l’europarlamentare pentastellato – che operano nei mercati riuniti di poter agire in giudizio contro i Governi nazionali, allora davvero si potrà dire realizzato il più perverso disegno della globalizzazione: i governi controllati dai mercati”.

“Abbiamo sentito parlare – spiega Corrao – con fervore di trattati come il Fiscal Compact ma MAI, in queste istituzioni, di Social Compact o di una qualche misura di riequilibrio sociale.”

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali Renzi

Ultimi sondaggi politici elettorali: Pd mai così giù da anni, M5S cresce

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (13 FEBBRAIO 2018) – PD IN PICCHIATA, M5S PRIMO PARTITO Siamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
giornalista
Votare M5S? “La scelta non poteva essere più sbagliata”

Un giornalista di TgNorba24 sentenzia che chi ha votato M5S ha sbagliato e che Grillo...

Chiudi