Incidente nucleare Francia, un morto accertato, la fuga di radiazioni è esclusa

FranciaIncidente centrale nucleare, a soli 250km da Torino il forno di una centrale nucleare adibito alla fusione delle scorie è esploso, morto un operaio che vi stava lavorando.

Una brutta annata per l’energia nucleare. Dopo il disastro di Fukushima, la cui area circostante è stava evacuata per un raggio di 30chilometri, adesso è la volta della Francia.

L’incidente è avvenuto alle 11:45 di questa mattina, nella centrale nucleare di Marcoule, nel sud della Francia. L’area dell’incidente dista a 200chilometri dal confine italiano. L’incubo paventato dai nuclearisti, che sempre hanno sostenuto la stupidità della scelta italiana di non imbarcarsi nel nucleare dal momento che a pochi chilometri ci sono le centrali francesi, si è materializzato.

Secondo fonti governative francesi l’incidente non è definibile “incidente nucleare”, dal momento che nessun reattore è coinvolto, pertanto è esclusa la fuga di radiazioni. L’incubo Fukushima però riporta alla mente come all’inizio per sedare gli allarmismi il Governo giapponese fu molto meno catastrofista del dovuto, si teme che dall’Eliseo si possa scegliere di seguire la stessa linea.

La trasparenza però è d’obbligo, poiché prossime sono le elezioni presidenziali in Francia, gli elettori non digerirebbero una mistificazione. L’esplosione, precisano dalla Francia, non è avvenuta nella centrale vera e propria. Nel comprensorio di Marcoule vengono prodotti combustibili nucleari, l’impianto esploso non è quindi adibito alla produzione di energia.

 

Check Also

Allarme bomba alla Casa bianca, ultime notizie 19 marzo 2017: fermato un sospetto

CASA BIANCA ALLARME BOMBA (ULTIME NOTIZIE 19 MARZO 2017) Un’Ansa degli ultimi minuti riporta news …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
FRANCIA/ Nucleare, esplosione centrale: ultime notizie Ansa 12 Settembre 2011

Ultime notizie Ansa, 12 Settembre 2011 (ore 14.41): Nel sito nucleare di Marcoule, nel sud...

Chiudi