La salute è cosa più importante per italiani, dopo famiglia

La salute è la cosa più importante per gli italiani, ma soltanto dopo la famiglia. Renato Mannheimer, presidente ISPO, dice:”Dopo la famiglia, è al secondo posto fra le cose più importanti della vita: più dell’amore e del lavoro. Il 29% degli italiani cita la salute come prima cosa più importante e ben il 61 % la include fra le prime 3 più importanti”. Questi i dati rilevati da ISPO, su richiesta di Astra Zeneca. Lo studio è il primo dell’Osservatorio Salute, progetto che ha come mission quella di monitorare e valutare la cultura degli italiani sulla salute.

Ma gli italiani ci tengono soltanto teoricamente alla salute o cercano anche nella pratica di mantenerla? Sono in salute questi italiani? A quanto pare, circa la metà degli italiani si sente più che bene, mentre la percentuale raggiunge addirittura l’86% fra quelli che esprimono comunque un giudizio positivo sul proprio stato di salute.

La fascia d’età nella quale ci si preoccupa di più della prevenzione e del benessere sarebbe quella compresa fra i 35 e i 44 anni. Le donne sembrerebbero essere più accorte e informate degli uomini. Altro dato: più cultura, più attenzione per la propria salute. Crescendo il grado di istruzione, gli italiani si preoccupano di più della prevenzione. Un 15% ama i massaggi rilassanti, shatzu e ayurvedica, un 10% si dà alle cure omeopatiche e un 8% preferisce lo yoga e/o la meditazione.

Detto questo, un dubbio potrebbe rodere alcune coscienze: c’era davvero bisogno di una ricerca scientifica per stabilire che gli italiani sono molto interessati al loro stato di salute? Ci sono forse nazioni in cui la salute non ha importanza? Magari qualche isola in cui la malattia è ritenuta un segno di benevolenza degli dei? Qualcuno potrebbe pensare che per sapere che gli italiani mettono al primo posto famiglia, salute, amore e lavoro, non fosse poi così necessario uno studi scientifico: c’è già l’oroscopo.

Check Also

sanità Asl Regioni

Sanità, buco nero nelle Asl: ma la soluzione della Lorenzin funziona?

I GUAI DELLA SANITA’ IN ITALIA? TORNARE AL CENTRALISMO, PRO E CONTRO Malagestione, riforme fatte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Cagliari Novara/ diretta tv Sky-Mediaset, 17 Settembre 2011

CAGLIARI NOVARA DIRETTA TV - 17 Settembre 2011: torna la Serie A in tv su...

Chiudi