Lasciare l’Italia ? Ecco le dieci città più economiche del mondo

Viva l’Italia, l’Italia liberata, l’Italia del Valzer e l’Italia del caffè. L’Italia derubata e colpita al cuore, viva l’Italia, l’Italia che non muore… cantava De Gregori agli albori degli anni ’80. Da allora di cose ne sono cambiate parecchie, e se per voi non è più viva l’Italia, complice anche la stangata fiscale dell’ultimo bienno, beh, l’Economist Intelligent Unit ha stillato il “World Cost Of Living Index”, classificando così le città più economiche del mondo.

La pietra di paragone è New York, a cui è stato assegnato un punteggio di 100, e i fattori determinanti sono stati ben 160: cibo, vestiti, costi generici come quello per studiare, ma anche tabacchi, affitto, trasporti, insomma, tutto ciò con cui quotidianamente ci confrontiamo. Il quadro che ne emerge rende immediatamente chiaro che sono le città asiatiche, quelle più economiche, ma al contempo si fotografa una situazione molto chiara: dove si vive sotto standard, con meno soldini in tasca, in genere è perché bisogna andare incontro a livelli di povertà più elevati. E dove c’è la povertà, si sa, c’è anche la criminalità. Non a caso, infatti, alcune di queste città sono al contempo sì le più economiche, ma anche le più pericolose del mondo.

[SlideDeck2 id=42624 iframe=1]

Guarda anche la classifica delle 10 città più costose del mondo.

Check Also

pensioni ultime novità

Pensioni novità oggi: cari giovani, ecco fino a che età assurda lavorerete

PENSIONI ULTIME NOVITÀ OGGI (28 FEBBRAIO 2017) – NOTIZIE CHOC PER I GIOVANI Dopo la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Asteroide 2012 Da14 – NASA TV fa diretta streaming, seguila qui

Il temuto 2012 DA14, l'asteroide che orbita attorno al sole e che, questa sera, "sfiorerà"...

Chiudi