sondaggi primarie PD

Legge elettorale? Tutto pronto per il Clientellum, trasformando le Politiche in Amministrative

Considerato che l’affluenza prevista per le Primarie Pd è di circa un milione, più che un’elezione aperta quella del 30 aprile pare una consultazione interna, rivolta esclusivamente ai dipendenti dell’azienda, un po’ come quella di Alitalia.

 
Voteranno tesserati, parenti, amici di parenti, parenti di amici, manovalanza direttamente o indirettamente a libro paga di quello che resta della Ditta.
 
I cittadini “normali” stanno a guardare con sommo disinteresse e una punta di disgusto, in attesa di elezioni vere per liberarsi di loro una volta per tutte.
 
Cosa che puntualmente non avverrà, perché il vento inizia a tirare verso una legge elettorale maggioritaria con collegi uninominali.
 
Tradotto: la loro ultima speranza per impedire un governo pentastellato è quella di trasformare le elezioni nazionali in elezioni amministrative, puntando su una fitta rete di ras locali, clientelismo e distribuzione all’ingrosso di fritture di pesce.
 
Un Clientellum.
 
M5S fatica nelle realtà locali, vince ai ballottaggi ma in questo caso non ci sarebbero. Il Pd ha in mano un largo numero di Regioni e Comuni, è fortemente radicato nei territori e negli interessi particolaristici che ci gravitano intorno.
 
Una legge elettorale dove la persona conta più del partito di appartenenza è l’ideale per il Pd, mentre è deleteria per il M5S che ha un brand molto forte, ma non dispone nei vari collegi di una schiera di persone influenti in grado di raccattare voti casa per casa.
 
Per due alicette e qualche totano, anche stavolta gli italiani si svenderanno nel nome dei loro valori etici più consolidati: fatalismo e familismo amorale.

Check Also

Internazionalizzazione aziende: cos’è e perché è importante

L’internazionalizzazione delle aziende è un fenomeno che sta prendendo sempre più piede. Sempre più imprese …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
sondaggi politici referendum costituzionale
Sondaggi elettorali: dati choc su M5S e Pd, divario impressionante

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (28 APRILE 2017) - M5S VS PD, L'ITALIA SPACCATA IN TRE...

Chiudi