M5S propone abrogazione legge salva-Previti: Pd e Sel votano contro

5 agosto 2013: Poco dopo le ore 13.00, Roberto Fico (Movimento 5 Stelle) scrive il seguente post sulla sua pagina Facebook: “Pochi minuti fa abbiamo presentato un emendamento alla Camera dei Deputati per l’abolizione della cosiddetta legge salva-Previti. Tutta l’aula ha votato contro solo noi del movimento a favore. Davvero incredibile!”

Come ha commentato qualcuno, invece è molto credibile…

Cos’è la Legge ex-Cirielli, detta anche legge salva-Previti?

La legge n. 251 del 5 dicembre 2005 (cosiddetta ex Cirielli) comporta modifiche al Codice penale italiano ed alla legge n. 354/1975 in materia di attenuanti generiche, di recidiva, di giudizio di comparazione delle circostanze di reato per i recidivi, di usura e di prescrizione. In particolare, diminuiscono i termini di prescrizione ed aumentano le pene per i recidivi e per i delitti di associazione mafiosa ed usura.

Tale legge viene chiamata “Ex Cirielli” perché il suo primo firmatario, il deputato Edmondo Cirielli, dopo le modifiche apportate dal parlamento la sconfessò e votò contro, chiedendo successivamente che tale legge non venisse più chiamata col suo nome.

La ex Cirielli rivoluziona il calcolo attraverso il quale individuare la prescrizione dei reati: infatti, mentre la previgente disciplina commisurava i termini prescrizionali in base a veri e propri “scaglioni” ( esempio: la prescrizione è di 15 anni se per il delitto è stabilita la pena della reclusione non inferiore a 10 anni), la nuova legge invece fissa i termini di prescrizione esattamente in base al massimo di pena edittale prevista per il tipo di reato ( esempio: la prescrizione per il delitto di ricettazione sarà in 8 anni visto che la pena massima prevista per tale delitto è di anni 8) mantenendo la prescrizione fissa in 4 anni per tutti i reati contravvenzionali e in 6 anni per i delitti la cui pena non è superiore a 6 anni o che sono puniti con la sola pena pecuniaria. Essa prevede anche un nuovo aumento del termine prescrizionale nel caso in cui si verifichi un atto interruttivo pari ad 1/4 della pena, sia nelcaso di delitti che di reati contravvenzionali. (Fonte: Wikipedia)

In poche parole, tanto per dirne una, si tratta della legge che ha salvato Berlusconi nel Processo Mills.

Eppure a Pd e Sel piace. Tanto per farlo sapere ai loro elettori.

PS: Gustosa scenetta prima del voto sull’emendamento di Andrea Colletti (M5S) al dl svuotacarceri. Bianconi va su tutte le furie quando Colletti fa notare che il suo emendamento eliminerebbe una norma “Salva Previti e Salva Berlusconi”.

Colletti commenta così lo scalmanato Bianconi:”Presidente, fate togliere la sambuca dalla buvette la mattina…”. Bianconi abbandona l’aula: applausi.

PPS: Per il momento (ore 14.33) in giro si legge soltanto del Bianconi furioso e della battuta sulla sambuca, ma non del trascurabile fatto che Pd e Sel hanno scelto di preservare una legge utile a Berlusconi.

Commenti

Check Also

referendum costituzionale

Referendum costituzionale: dialogo fra un venditore di riforme e un cittadino

Referendum costituzionale: Matteo Renzi ha promesso di mandare frotte di volontari casa per casa, per …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
moto
Superbike 2013, Gp Donington Gara 2 – Baz vittoria in Rosso

Nona prova del Mondiale Superbike Condizioni di pista differenti quelle che si prospettano, almeno, per...

Chiudi