Maltempo Piemonte

Maltempo Piemonte oggi: video 6 Novembre 2011

Maltempo Piemonte

Maltempo Piemonte oggi: ultime notizie 6 Novembre 2011. Ancora maltempo in Piemonte, qui a destare maggiore preoccupazione sarebbero i livelli del Po. Dopo la notizia della prima vittima per il maltempo nella provincia di Napoli e lo stato di allerta diramato dal sindaco e dalla Protezione Civile arriva quella di un’innalzamento anticipato del Po che avrebbe superato il primo livello (5 metri) nella zona di Piacenza. I livelli sarebbero in crescita per effetto degli affluenti, la situazione pare più tranquilla nei settori alpini occidentali del Cuneese e nel Toce.

L’allarme in Piemonte riguarderebbe non solo sulla popolazione ma anche l’agricoltura, diversi campi risultano già inondati altri potrebbero conoscere la stessa sorte nelle prossime ore. La situazione si presenterebbe particolarmente critica per le zone non difese dagli argini. L’innlzamento del Po fino ai livelli indicati sarebbe arrivato con anticipo rispetto alle previsioni, ci sarebbe stato, infatti, un innalzamento di 4.2 metri nelle ultime 24 ore.

A seguito di un attento monitoraggio delle zone più a rischio la Coldiretti avrebbe predisposto un piano di evacuazione. Insieme al Po altri corsi d’acqua starebbero minacciando le zone della pianura padana. Prima del Po l’esondazione del Bormida aveva provocato allagamenti nei  primi campi in provincia di Alessandria creando seri danni alle aziende agricole della zona. I piani di evacuazione della Coldiretti in queste zone avrebbero interessato anche i capi di bestiame. La pioggia intanto continua incessante sopratutto nell’area occidentale della regione, l’allerta rimane alta almeno fino alle 18.00 di questo pomeriggio.

Per quanto riguarda, invece, i valori registrati durante la nottata a Bobbio Pellice si sono registrati 178 mm di acqua, in provincia di Torino a Balme i millimetri sarebbero stati 81. Abbontanti nevicate invece tra i 2.000 e i 2.300 metri 125 sono i centimetri di neve misurati a Passo del Moro (Macugnana), 115 cm al rifugio Gastaldi, 96 cm a quello Vaccarone (Guglione)  a Cuneo invece sul Colle dell’Agnello la neve avrebbe raggiunto 96 cm.

 

 

 

 

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali Renzi

Ultimi sondaggi politici elettorali: Pd mai così giù da anni, M5S cresce

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (13 FEBBRAIO 2018) – PD IN PICCHIATA, M5S PRIMO PARTITO Siamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
simoncelli
Simoncelli video: GP Valencia tributo a Marco

  Un giro di pista e un 'minuto di casino', anziché di silenzio, proprio come...

Chiudi