finanziaria 2012

Manovra finanziaria 2011, aumento Iva 21% da oggi

Manovra finanziaria 2011, aumento Iva. Da oggi, come previsto, scatta l’Iva al 21%. Inizia quindi, una mattinata di conti e numeri per i tanti commercianti che si troveranno a dover ricalcolare l’aliquota in vista di quanto deciso nella manovra finanziaria. Gli aumenti non coinvolgeranno beni di prima necessità come sanità, la casa, gli alimentari, l’istruzione a cui si applica l’Iva al 10% o al 4%, o non si applica affatto. Altri sono i prodotti a cui si applicherà l’iva al 21 % e non più al 20% e sono: scarpe, profumi, auto, cellulari, tv, stoviglie, computer, strumenti musicali, caffè, bevande gassate, alcolici e molti altri. Costeranno di più anche estetista, barbiere, parrucchiere, idraulici, elettricisti e ditte di ristrutturazione.

Questa manovra prevede che in un anno le famiglie italiane spenderanno 92 euro in più rispetto allo scorso anno. Il Codacons ha calcolato che potrebbero esserci ripercussioni sull’inflazione. È stato considerato, infatti, un aumento dell’inflazione dello 0,64%.

Molti commercianti hanno, però, deciso che l’aumento dell’Iva per abbigliamento, calzature, pelletteria, accessori moda ed articoli sportivi, per ora, non inciderà sui prezzi dei prodotti al consumatore che rimarranno invariati. Il presidente di Federazione Moda Italia, Renato Borghi dice: «Siamo consapevoli del momento di grande difficoltà del nostro Paese ed i nostri operatori associati si accolleranno, in questo periodo, l’aumento del punto percentuale di Iva».

Martino Landi e Roberto Di Vincenzo, presidenti di Faib Confesercenti e Fegica Cisl, intanto, si stanno riunendo per parlare della questione del rialzo dei prezzi del carburante: “il ministero dello Sviluppo economico, con la sua inerzia, non può continuare a consentire che i prezzi dei carburanti proseguano l’incredibile corsa al rialzo di questi giorni”.

Check Also

Come accedere ad un credito privato?

Oggi vorremmo parlare di quale sia la via più facile e sicura per avere accesso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Uomini e donne anticipazioni
Anticipazioni Uomini e Donne, Leonardo e Diletta lettera d’addio

ANTICIPAZIONI UOMINI E DONNE - Scoppia la coppia composta da Leonardo Greco e Diletta Pagliano....

Chiudi