Boschi Guidi

Maria Elena Boschi sentita da pm Potenza, ora tocca alla Guidi

Maria Elena Boschi, il ministro che ha firmato la riforma costituzionale del governo Renzi, è stata sentita ieri a Roma dai pm di Potenza, in qualità di persona informata sui fatti relativi all’inchiesta su Tempa Rossa, caso che ha travolto l’ormai ex ministro dello Sviluppo Federica Guidi.

«Nessuna pressione, ho presentato quell’emendamento perché si trattava della volontà politica del Governo». Così avrebbe dichiarato la Boschi di fronte al procuratore capo Luigi Gay, ai sostituti Francesco Basentini e a Laura Triassi, alla pm della Procura nazionale antimafia Elisabetta Pugliese e al capo della squadra Mobile del capoluogo lucano Carlo Pagano.

Boschi Guidi

Il ministro dei Rapporti con il Parlamento non è al momento indagata, ma il suo nome è presente nelle intercettazioni che hanno condotto alle dimissioni la Guidi (neanche lei indagata). Quest’ultima dovrebbe essere sentita dai pm in settimana. Essendo convivente di un indagato (Gianluca Gemelli, presente in più occasioni nelle intercettazioni incriminate), la Guidi potrebbe tuttavia avvalersi della facoltà di non rispondere

Il nodo della questione sta negli interessi di Gemelli legati agli affari della Total e a quell’emendamento dello Sblocca Italia, prima ritirato e poi infilato in legge di Stabilità, che di fatto facilita l’iter legislativo per far partire il progetto petrolifero Tempa Rossa in Basilicata.

Si parla inoltre di altre intercettazioni, in possesso degli inquirenti, che accerterebbero la consapevolezza dell’ex ministro Federica Guidi circa i rapporti fra politica e affari dai quali sarebbe scaturito l’emendamento.

Check Also

Perché è importante convertire i propri filmati in un formato diffuso

Il mondo dei media è cresciuto a dismisura tanto da portarci a fruire di filmati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
pensioni ultime notizie Boeri Poletti
Pensioni ultime notizie: scontro Boeri-Poletti, le novità in campo

PENSIONI ULTIME NOTIZIE (4 APRILE 2016) - Ci risiamo: Tito Boeri, presidente Inps, e Giuliano...

Chiudi