Mario Belluomo

Mario Belluomo: sequestrato ingegnere italiano in Siria

RAPITO IN SIRIA MARIO BELLUOMO, INGEGNERE ITALIANO

Mario Belluomo, ingegnere italiano in Siria, è stato sequestrato vicino Tartus. Belluomo lavorava come tecnico presso un’acciaieria a Latakia.

Vittime del rapimento, insieme a Mario Belluomo, anche altri due tenici di differenti nazionalità. Tutti lavoravano a Latakia nella stessa acciaieria. Non è ancora chiara la matrice del rapimento, né gli scopi dei sequestratori.

MINISTRO TERZI, PRIORITA’ INCOLUMITA’

 “In tutti questi casi l’incolumità del connazionale è la nostra priorità assoluta ed è indispensabile tenere il massimo riserbo” e “stiamo lavorando con il massimo impegno”. Così il mnistro degli Esteri Giulio Terzi, che starebbe seguendo personalmente il rapimento di Mario Belluomo presso l’Unità di Crisi della Farnesina.

“Anche in questo caso, in raccordo con tutte le strutture dello Stato coinvolte, stiamo lavorando con il massimo impegno e con la stessa dedizione con cui le nostre Ambasciate e Consolati quotidianamente prestano assistenza ai connazionali in difficoltà, anche in regioni e situazioni a rischio”, ha spiegato il ministro Terzi.

“Dal novembre 2011 l’azione del Governo, di tutte le sue strutture ed in particolare dell’Unita di Crisi della Farnesina ha condotto alla liberazione di 27 cittadini italiani rapiti all’ estero: ricordo – ha sottolineato il ministro Terzi – che due di questi furono rapiti proprio in Siria e lo scorso 29 luglio sono rientrati in Italia, grazie all’intenso lavoro e alla stretta collaborazione di tutti gli organi dello Stato”. C’è da dire inoltre – ha continuato – “che vi è ancora un nostro connazionale in mano ai rapitori, Giovanni Lo Porto, rapito in Pakistan il 19 gennaio 2012, per la cui liberazione non si attenua in nessun modo l’ impegno delle autorità e dei massimi livelli istituzionali. A lui e al connazionale in Siria va in queste ore il mio pensiero”.

AGGIORNAMENTI

Al telefono con Ansa, un responsabile a Latakia della Hmisho ha spiegato che “da cinque anni la nostra azienda non si avvale di consulenti stranieri, né italiani né di altra nazionalità”.La famiglia di Mauro Belluomo ha chiesto il silenzio stampa.

Check Also

pensioni news precoci ape

Pensioni ultime novità APE volontario: pronte assicurazioni e banche, manca solo Garante

PENSIONI ULTIME NOTIZIE SU APE VOLONTARIO (17 NOVEMBRE 2017) – TUTTO PRONTO, AGGIORNAMENTI ULTIMA ORA  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Jan Scheuermann
Jan Scheuermann: donna con braccio robotico, lo muove col pensiero (VIDEO)

 Jan Scheuermann, 53 anni, tetraplegica. Completamente paralizzata dal collo in giù, la donna è protagonista...

Chiudi