Mario Monti contestato agli Stati Generali del Centro Nord

Monti – La pressione fiscale va ridotta, ma nei tempi e nei limiti del possibile.

Il Premier ammette, intervenendo a Verona agli Stati Generali del Centro-Nord, dell’eccessiva pressione fiscale a cui sono sottoposti i contribuenti italiani. Non v’e’ menzione di misure specifiche, ma il Premier rimarca la linea dettata in precedenza.

Parlando di evasione fiscale, Mario Monti constata un approccio inefficace.

[quote] La lotta all’evasione va affinata, migliorata. Vanno evitati eccessi ma è una guerra che deve proseguire e vorrei che la classe politica avesse un senso di urgenza in questo senso così come per la legge elettorale
[/quote]

Richiedendo alla classe dirigente un intervento tempestivo. Non v’e’ menzione specifica di controlli incrociati, di interrogare i database della motorizzazione, o di altre misure tecniche attuabili. C’e’ solo da parte del Premier un richiamo alle forze politiche affinché agiscano in modo congiunto.

Tempo possibili – La pressione fiscale è aumentata da meno di un anno, trattandosi di una politica a medio termine, è una politica che, almeno fin quando le condizioni economiche non permetteranno investimenti nel nostro Paese, non vedrà passi indietro. Non e’ pensabile quindi che la pressione fiscale verrà ridotta a breve.

[quote] Non c’è dubbio che occorrerà ridurre la pressione fiscale, ma ci sono dei limiti e una dinamica temporale attraverso cui questa cosa sarà possibile
[/quote]

Un altro fronte

Mentre il Premier interveniva al convegno organizzato da Italiacamp, due proteste prendevano luogo a Verona, di stampo diametralmente opposto. Da un lato una protesta organizzata dalla destra di Forza Nuova, ha accolto l’arrivo di Mario Monti nella provincia veneta, dall’altro Cgil e Pensionati Verona si radunavano per manifestare dissenso anch’essi.

 

Check Also

pensioni news precoci ape

Pensioni ultime novità APE volontario: pronte assicurazioni e banche, manca solo Garante

PENSIONI ULTIME NOTIZIE SU APE VOLONTARIO (17 NOVEMBRE 2017) – TUTTO PRONTO, AGGIORNAMENTI ULTIMA ORA  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
decreto legge ilva testo
Decreto Legge Ilva: testo integrale (PDF)

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 77 e 87 della Costituzione; Visto il decreto-legge...

Chiudi