maturità 2013

Maturità 2013: materie seconda prova, cresce l’ansia fra gli studenti

ESAMI DI MATURITA’ 2013, ECCO LE MATERIE PER LA SECONDA PROVA

MATURITA’ 2013 MATERIE SECONDA PROVA – In un comunicato il Ministero dell’Istruzione fa sapere che sono state scelte le materie per quanto riguarda la seconda prova scritta della maturità 2013. Quest’anno la maturità per i milioni di studenti in tutta Italia inizierà il 19 giugno 2013 con la prima prova, mentre la seconda prova si svolgerà il 20 giugno 2013. Ma andiamo a vedere a cosa andranno incontro questi maturandi il prossimo giungo, divisi per indirizzi di studio.

Maturità 2013: ecco l’elenco delle materie. Al liceo classico toccherà l’incubo di migliaia di studenti, il latino mentre allo scientifico è stata scelta matematica infine lingua straniera al linguistico. Al liceo pedagogico la materia della seconda prova sarà pedagogia, all’artistico invece i ragazzi saranno impegnati in disegno geometrico, prospettiva e architettura. Ai ragionieri toccherà economi aziendale, ai geometri invece tecnologia delle costruzioni infine agli istituti professionali per i servizi alberghieri e della ristorazioni la seconda prova consisterà in alimenti ed alimentazioni.

Come possiamo vedere dalla scelte per la maturità 2013, il Ministero ha prima di tutto dato priorità al criterio della rotazione delle materie così come è sempre stato negli ultimi anni dando però particolare importanza alla matematica e alla lingua straniera. Negli istituti tecnici invece, molto spazio per discipline tecnico-pratico-laboratoriale. In tal caso la seconda prova oltre ad essere in forma scritta sarà anche in forma grafica o pratica utilizzando eventualmente i laboratori dell’istituto.

Maturità 2013: scelte anche le materie affidate ai commissari esterni. Nella nota del Ministero si può anche vedere le materie affidate ai commissari esterni sempre in base al criterio di rotazione. La scelta che fa storcere di più il naso probabilmente è quella di affidare per la prima volta ad un esterno la valutazione in lingua straniera per gli istituti tecnici e professionali, disciplina che mette in difficoltà diversi studenti in queste scuole. L’elenco completo delle materie per la maturità 2013 per tutti gli indirizzi di studio è facilmente consultabile a sul sito del Ministero.

Check Also

pensioni news precoci ape

Pensioni ultime novità APE volontario: pronte assicurazioni e banche, manca solo Garante

PENSIONI ULTIME NOTIZIE SU APE VOLONTARIO (17 NOVEMBRE 2017) – TUTTO PRONTO, AGGIORNAMENTI ULTIMA ORA  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
sondaggi politico elettorali
Sondaggi politico elettorali: Berlusconi conferma, CDX a -5 da CSX

ULTIMI SONDAGGI POLITICO ELETTORALI, PER BERLUSCONI IL CENTROSINISTRA E' SOPRA SOLTANTO DI CINQUE PUNTI SONDAGGI...

Chiudi